Forse non tutti sanno che tra i prodotti più spediti al mondo figurano gli alimenti e ciò per le motivazioni più disparate: sia, ad esempio, per permettere ai nostri amici o parenti che vivono all'estero di gustare tutta la prelibatezza di un alimento made in Italy sia per fare originali regali in vista di occasioni o di festività importanti. Oltre a ragioni spiccatamente private e personali, ve ne sono delle altre, legate alla esportazione ed importazione di prodotti alimentari a scopo commerciale ed a fini promozionali, come ad esempio è accaduto a Milano durante Expo 2015.

Per spedire alimenti è necessario attenersi a delle regole importanti. Ci sono, infatti, leggi e normative molto rigide da rispettare e per capire perché siano stati formulati tali regolamenti, è necessario partire da una distinzione che riguarda gli stessi alimenti. Vi sono quelli deperibili, che devono essere trasportati seguendo la catena del freddo, cioè attraverso l'uso di mezzi di trasporto e procedure volte a preservarne l'integrità. Tra essi possiamo ricordare pesce, carne, formaggi freschi oppure frutta e verdura o ancora tutti i prodotti surgelati. Oltre ai prodotti alimentati deperibili, esistono quelli invece non deperibili, che necessitano di mezzi di trasporto sicuri e dotati di certificazioni rilasciate dalle autorità competenti per arrivare freschi e intatti sulle nostre tavole. Ad esempio, biscotti, insaccati, alimenti in scatola, sono soltanto alcuni dei prodotti non facilmente deperibili, cioè che a differenza dei primi, non si deteriorano e non perdono le loro caratteristiche facilmente.

Se nel cliente nasce l'esigenza, per fini privati o legati alla propria attività, di spedire alimenti è necessario scegliere accuratamente il corriere a cui affidarsi. A tal proposito, DHL Food Express, FedEx, PHSE Special Services, Verona Speed, Gambino Group e UPS Temperature True sono soltanto alcune delle aziende che si occupano di trasportare alimenti in Italia ed all'estero. Essi adottano metodi di spedizione a temperatura controllata e quindi rappresentano la scelta più giusta soprattutto se si intende spedire alimenti facilmente deteriorabili. Per la seconda categoria di prodotti alimentari, invece, cioè per i non facilmente deteriorabili, è possibile affidarsi a siti di spedizione che grazie a convenzioni stipulate con i corrieri espresso, permettono di inoltrare alimenti a prezzi davvero convenienti.

Tra essi è possibile citare Spedireadesso.com: per spedire alimenti, il cliente non dovrà fare altro che leggere attentamente le istruzioni, i limiti e tutte le norme dell'azienda e direttamente online, in pochi e semplici passaggi, è possibile prenotare un ordine con ritiro e consegna a domicilio tramite corriere espresso. E' opportuno assicurarsi che i prodotti da spedire non siano inclusi nella lista degli oggetti proibiti presente sul sito, cioè quelli che la normativa vigente ne vieta il trasporto per la loro insita pericolosità per persone, animali o cose.

In caso di dubbi, l'utente potrà contattare lo staff del servizio sia telefonicamente ( numero verde, fax) che servendosi dei servizi online ( chat, skype, e-mail, social network). Una volta ottenute tutte le istruzioni necessarie, è necessario compilare il modulo online di spedizione in tutte le sue parti, effettuare il pagamento elettronico, stampare ed incollare sul pacco precedentemente imballato seguendo le piccole regole presenti sul sito ( scegliere una scatola di cartone salda e compatta, senza strappi o graffi..., etc), l'etichetta di spedizione, contenente il tracking number, utile a scoprire il percorso del pacco dalla partenza all'arrivo a destinazione. Il giorno indicato dall'utente in fase di prenotazione dell'ordine, il corriere espresso busserà alla sua porta, ritirerà il pacco e lo consegnerà al destinatario in breve tempo.

Per scoprire altre informazioni sul variegato settore delle spedizioni e dei corrieri espresso e per mantenersi costantemente aggiornati attraverso news e rubriche sempre al passo con le ultimissime innovazioni, è consigliabile consultare il network delle spedizioni SpediRete.it!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top