Save.El.En. Plus è un dispositivo applicabile a lavastoviglie e lavatrice, utile a risparmiare energia elettrica da questi elettrodomestici nel momento del caricamento dell'acqua calda, vediamo il funzionamento.

In questo semplice tutorial illustriamo come si installa, come funziona e come si usa questo dispositivo che permette di risparmiare energia elettrica alla lavatrice e/o lavastoviglie.
Installazione:
- Si stacca il tubo allacciato alla lavatrice e si rabbocca al raccordo blu(prelievo acqua fredda) posto sotto il dispositivo.
- Si allaccia il tubo che è fornito sciolto e raccordato c.s.: da un lato al raccordo rosso (prelievo acqua calda) posto sotto il dispositivo, dall'altro ad un rubinetto ad un sottolavello, ad un bidet che si hanno nelle vicinanze o a muro.
- Si allaccia alla lavatrice il tubo fisso posto sotto il dispositivo (resistente 93°): tramite questo tubo la lavatrice riceverà dal dispositivo sia l'acqua calda ( 1 sola volta se si contempla lavaggio, 2 volte se si contempla anche il prelaggio) che l'acqua fredda per effettuare i risciacqui ()il tutto in modo automatico).
- Si Imposta la Manopola Scarico:continuo 2 Min. o alternato 2, 40 Min. (nel caso di lavatrici/lavastoviglie acqua stop); questa manopola è collegata al tubicino fisso senza raccordi (posto sotto il dispositivo) e può essere connesso con una T allo scarico della lavatrice/lavastoviglie o llasciato sciolto per raccogliere l'acqua pulita che ne uscirà (Questo tubicino serve a scaricare tutta la prima acqua fredda che ristagna nell'impianto e che proviene dalla caldaia; il tubicino garantisce che in lavatrice o lavatoviglie si immetterà solo acqua calda e ciò spiega il motivo per cui, si può garantire un risparmio fino all'80-90% a differenza delle lavatrice doppio ingresso che fanno entrare anche la prima acqua fredda che ristagna nei tubi) 
Al tubo di Scarico è stato contemplato un tempo massimo di scarico 2 Minuiti o 2,40 (tempo che scarica acqua di 23 metri di tubatura) perchè se nell'impianto ci fosse un'avaria (e/o l'acqua calda per un qualsiasi motivo non arrivasse ) il tubicino scaricherebbe acqua all'infinito
Se il tempo di scarico è uguale a ZERO l’acqua viene immessa direttamente nella lavatrice (così com'è) senza che ci sia scarico iniziale di acqua. .
N.B.: Si può impostare il tempo massimo contemplato ( 2 o 2,40) perchè non appena arriva l'acqua calda alla temperatura impostata (es anche dopo soli 15 Secondi) lo scarico termina e l'acqua viene immessa in lavatrice.
Funzionamento:
Quando si avvia la lavatrice entra in funzione il flussostato del dispositivo che chiude un contatto reed per far attivare la scheda elettronica che al dispositivo farà effettuare ( in automattico) quanto viene richiesto dalla lavatrice (immissione acqua calda per i lavaggi e successivamente acqua fredda per i risciacqui).
C'è inoltre una sonda che rileva la temperatura dell'acqua.
Non esiste nessuna connessione elettrica con la lavatrice; Il Processore elabora i dati che trasmettono i movimenti dell'acqua.
Come si usa:
Utilizzare Save.El.En. Plus è molto semplice.
Il ns/ esempio è fatto su una lavatrice:
-Si accende il dispositivo (pulsante ON/OFF)
-Si impostano uguali a quelli scelti sulla lavatrice il programma di lavaggio (Pulsante Programmi) e la temperatura dell'acqua (Manopola Temperatura), .
-Si avvia la lavatrice: il dispositivo entra in funzione facendo entrare l'acqua.; N.B.: il dispositivo rimane in stand-by finché non si avvia la lavatrice.
Nel momento in cui la lavatrice inizia il carico dell’acqua, dopo un’analisi (della durata di 4 secondi) del movimento dell’acqua, il dispositivo Save.El.En. Plus apre la valvola dell’acqua fredda e la manda direttamente nella lavatrice, se è stato selezionato il programma di LAVAGGIO A FREDDO.
Se il programma impostato è PRELAVAGGIO o LAVAGGIO , con il primo carico di acqua Save.El.En. Plus apre la valvola dell’acqua calda e la dirotta nella lavatrice (dopo aver scaricato tutta l'acqua fredda ristagnante nei tubi, per il tempo di scarico impostato).
Il sistema di monitoraggio della temperatura rileva il valore impostato, il dispositivo chiude la valvola dell’acqua calda ed apre quella dell’acqua fredda finché la temperatura impostata non viene raggiunta:ciò viene eseguito fino al completamento del carico d’acqua.
Se l’acqua viene caricata ad una temperatura inferiore a quella impostata, sarà la resistenza della lavatrice che si attiverà per riscaldarla fino al valore prescelto:( anche in questo caso si ha risparmio perchè riscaldare l'acqua da 6/10° a 30°/40°/60°...90° costa molto di più che riscaldarla partendo da 30°/40/50° a 60°...90°.)
Con il programma PRELAVAGGIO, dopo il primo carico di acqua calda (per il prelavaggio) Save.El.En. Plus provvede a un secondo carico d’acqua calda ( per il lavaggio) ; N.B.: .Lo scarico iniziale dell’acqua viene effettuato sola la prima volta in quanto l’acqua presente nella colonna è fredda. Il secondo carico di acqua calda viene immesso direttamente nella lavatrice
Nella fase di risciacquo, il dispositivo SAVE EL. EN. plus si commuta automaticamente in acqua fredda( indipendentemente dal numero delle riprese di carico dell’acqua calda contemplato dalla lavatrice)
Dopo 10 secondi dal termine di ogni carico di acqua (calda o fredda) il dispositivo ritorna in stand-by pronto a ricevere altri input dalla lavatrice.
Alla fine del ciclo di lavaggio Save.El.En. Plus rimane in stand-by e può essere spento anche parecchie ore dopo il suo utilizzo.
Prima di iniziare un nuovo ciclo di lavaggio spegnere e accendere il dispositivo per resettare la memoria interna.

Save.El.En. Plus www.saveelen.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top