GIULIANOVA – E' a rischio la Festa in onore della Madonna dello Splendore. E' quanto si percepisce dalle parole del suo massimo esponente laico Luigi Martinelli che lamenta problemi di carattere economico-finanziari, così come in altri segmenti della società. E' comunque soddisfatto il presidente del Comitato Festeggiamenti in Onore di Maria SS.ma dello Splendore, per come si è svolta la ricorrenza d'aprile che costa impegno ed abnegazione per l'intero anno da parte di tutti i componenti dell'organizzazione. Del resto, lì afflusso di persone registrato nell'edizione del 2016 non ha eguali. Nelle parole di Luigi Martinelli c'è un filo di rammarico: "La festa in onore di Maria SS. dello Splendore è passata in un attimo; pian piano tutto diventa un ricordo che si affievolisce sempre più".

Continua il presidente Luigi Martinelli: "Le numerosissime presenze registrate in occasione dei concerti dei "Ricchi e Poveri" e di "Vittorio  il fenomeno" e per lo spettacolo dei "fuochi piromusicali", i complimenti ed i numerosi attestati di stima e di affetto ricevuti,  contribuiscono a dare nuova forza e rinnovati stimoli  a  me e a tutti i collaboratori, sempre più coesi in un rapporto di vera e propria fratellanza. Sono loro, che con grande professionalità e dedizione, insieme al sottoscritto, responsabile, hanno curato l'organizzazione dei festeggiamenti della Madonna dello, Carlo Pandoli, Cristian Pelusi, Pierino Quatraccioni, Ruggero Ripani (Segretario economo), Giovanni Romani, Mario Sebastiani, Alessandro Spinozzi Alessandro (coordinatore), Fernando Splendiani)  Splendore. E' giusto ricordarli tutti: Tommaso Brecciara, Giuseppe Ciafardoni, Mario Di Ferdinando (vice-presidente), Alessandro Di Giuliano, Franco Di Giuliano, Carino Marini, Flaviano Martinelli che puntualmente manifestano affetto e riconoscenza nei miei confronti, per cui, oltre ad essere un motivo di orgoglio per me, mi infondono  fiducia e nuova energia per immaginare e progettare un futuro di maggiore qualità".

Quindi Luigi Martinelli pone l'accento sulle dolenti note dell'aspetto economico: "Alcuni mesi or sono molte persone mi chiedevano quali artisti sarebbero stati presenti a Giulianova in occasione dei festeggiamenti. Ebbene, vorrei precisare a tutti, con cuore sincero, che quest'anno le raccolte sono state del 30% in meno rispetto allo scorso anno (già di per sé scarse) pertanto abbiamo compiuto salti mortali ed enormi sacrifici per mettere in campo ciò che alla fine è stato molto apprezzato. Nei nostri intendimenti c'erano tante altre idee, ma si sono dissolte nel momento in cui abbiamo dovuto fare i conti con le entrate".  

-Partendo da queste considerazioni, quale potrebbe essere la giusta riflessione ?                             

Luigi Martinelli replica con un grido d'allarme: "Se si dovesse continuare di questo passo,  anche la Festa in onore di Maia ss. dello Splendore finirebbe di esistere, uno degli eventi  più significativi, più belli e più antichi d'Abruzzo. Non ci saranno più fondi sufficienti per andare oltre!".

Continua Martinelli: "Il pericolo è reale, ma mi auguro che questo non possa mai accadere! Perché se la festa in onore di Maria SS. dello Splendore piace veramente, invito tutti ad aprire la porta al comitato, offrendo il proprio contributo, naturalmente secondo le possibilità di ognuno".

Chiosa il Presidente del Comitato festeggiamenti: "Sento il dovere di ringraziare tutti gli sponsor, i quali, nonostante la grave crisi economica, ancora una volta, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione della 35^ edizione della rivista "Madonna dello Splendore". Ringrazio tutti i cittadini di Giulianova e paesi limitrofi, che hanno collaborato, a secondo delle loro possibilità, con il loro contributo".

Così conclude il rappresentante del Comitato: "Non smetterò mai di rivolgere un sincero apprezzamento di cuore alla Curatrice della nostra rivista la dott.ssa Cinzia FALINI, davvero insostituibile. Desidero ringraziare i frati cappuccini, in particolare il Superiore Padre Simone, i quali sono custodi del Simulacro della Madonna dello Splendore".  E ancora Martinelli: "Ringrazio il reverendissimo Don Domenico, persona speciale e, anche se non lo manifesta platealmente, ci vuole bene,  ci sta sempre vicino ed è sempre pronto ad offrirci il suo sorriso. Non posso dimenticare i negozi che hanno offerto gli omaggi floreali come La Bottega Fiorita di via Trieste, Fioridea, Arte in Fiore e Flowers for You da Brunetta di via Gramsci"

Domenica 1 maggio chiusura dell'edizione 2016 della Festa con arrivo alle ore 17.oo

del Concerto Bandistico Primo Riccitelli "Città di Bellante" diretto dal maestro

Michele Furia che porterà musica per le vie cittadine. Alle ore 18.30 Processione

della Madonna dello Splendore dal Duomo di San Flaviano verso l'ospedale. Alle ore

19.00 Santa Messa solenne – con la partecipazione dei malati (ASSOCIAZIONE

UNITALSI) nel piazzale antistante l'ospedale civile di Giulianova con la collaborazione

dell'Associazione Lotta contro i Tumori  "Giovanna SAVINI". Alle ore 20.15 Rientro al

SANTUARIO della MADONNA. Alle ore 21.00 nel Piazzale del Santuario dei PP.Cappucciniestrazione della lotteria di beneficenza:

Ore 21.30 Chiusura della festa nel piazzale del Santuario con i fuochi  pirotecnic
 eseguiti dalla ditta
ART  FireWorks Allevi di Città Sant'Angelo (PE)..

 

                                                                               Alfonso Aloisi

 

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top