Le parole dell'AD di Enel Francesco Starace sulla partnership che il gruppo ha stretto con il Campionato Formula E, parte di un ampio progetto mirato all'azzeramento delle emissioni e alla promozione della mobilità sostenibile.

Enel: l'AD Francesco Starace al Maxxi di Roma per presentare la partnership con Formula E

Francesco Starace, Amministratore Delegato di EnelEnel scende in pista. Il gruppo leader nella produzione di energia elettrica e gas diventa infatti Global Power Partner del Campionato Formula E, dedicato interamente alle monoposto elettriche. Nel corso dell'evento di presentazione della partnership, tenutosi al Maxxi di Roma, l'AD Francesco Starace ha commentato: "Enel e Formula E sono partner naturali perché colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi". Non a caso il compito del gruppo è di aumentare la digitalizzazione della infrastruttura di Energy management della Formula E, fornendo energia con tecnologie di generazione da rinnovabili. La collaborazione proseguirà fino al campionato 2017-18, con la possibilità di poter essere estesa anche in quelli successivi. "Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell'innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro" ha concluso l'AD Francesco Starace.

Manager: il profilo professionale di Francesco Starace, AD di Enel

Amministratore Delegato di Enel S.p.A. dal maggio 2014, Francesco Starace si laurea in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera occupandosi della gestione e della costruzione di impianti di generazione elettrica in diversi gruppi specializzati nel settore, quali General Electric, ABB Group e successivamente Alstom Power Corporation. Il manager lavora anche negli Stati Uniti, in Egitto e Bulgaria, imprimendo una svolta internazionale al proprio percorso professionale. Entra in Enel nel 2000 ricoprendo alcune posizioni di primo piano in ambito manageriale: Direttore dell'Area di Business Power (da luglio 2002 a ottobre 2005) e Direttore della Divisione Mercato (da novembre 2005 a settembre 2008). Dal 2008 al 2014 è AD e Direttore Generale di Enel Green Power, la società del Gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili. Nominato nel consiglio di amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite, Francesco Starace è da gennaio 2016 Copresidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum e da ottobre 2016 del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force.
 
Top