I percorsi dell’istruzione e della formazione professionale si pongono il comune obiettivo di garantire il diritto dei giovani a realizzare un processo di crescita che sviluppi le potenzialità e le competenze di ciascuno. Rispondendo alle sfide dello sviluppo di un territorio e più un generale di un settore economico.
In quest’ottica nascono iniziative qualificate e specialistiche volte a creare un filo conduttore tra il sistema scolastico, l’alta formazione e il mondo del lavoro, in linea con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea nell’Agenda di Lisbona 2020, primo tra tutti il rilancio dell’istruzione e della formazione professionale. Assicurando un accesso alla formazione e alle qualifiche flessibile e aperto in tutte le fasi della vita e stimolando gli studenti ad un pensare creativo, innovativo e imprenditoriale.

In questo contesto è in partenza un progetto IeFP che si sviluppa tra Istituto Modartech di Pontedera, la scuola di Moda e Comunicazione accreditata dalla Regione Toscana e attiva nella formazione post diploma e post laurea, e l’Istituto Professionale Checchi di Fucecchio, con il proprio indirizzo di studi specifici in Abbigliamento e Moda sempre attento alle evoluzioni tecnologiche del mercato.
Per sostenere un processo di crescita degli studenti che si declina con i saperi e l’operatività, adottando una didattica laboratoriale di specializzazione, verranno sviluppati nel mese di maggio una serie di incontri presso l’Istituto Modartech, con il supporto di professionisti, docenti dell’Istituto. A partire da oggi gli studenti dell’Istituto Professionale Checchi delle classi 1°, 2°, 3° e 4° accompagnati dalla Prof.ssa Grazia Focardi e accolti da Alessandro Bertini, Direttore Modartech, potranno approfondire la tematica della modellistica abbigliamento e calzatura, adottando strumenti e tecnologie Cad di ultima generazione.

Il progetto IeFP si sviluppa a seguito del successo delle iniziative realizzate lo scorso anno nell’ambito di PRO.MO - Professione Moda, il Polo Tecnico Professionale nato dalla precisa volontà della Regione Toscana di mettere allo stesso tavolo Istituti scolastici superiori, Istituti formativi, Imprese e Associazioni di Categoria operanti a vario titolo nel comparto Conciario, Calzaturiero, Pelletteria, Abbigliamento nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.
Iniziative caratterizzate da opportunità educative e formative, dall'assolvimento del diritto/dovere scolastico, anche mediante l’apprendistato, all’alternanza scuola-lavoro, per proseguire nella formazione tecnica superiore o più in generale negli studi post diploma attraverso percorsi riconosciuti di qualifica finalizzati all'occupazione.

Iniziative caratterizzate da una collaborazione fattiva e concreta tra mondo dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro, con un forte valore aggiunto volto a trasferire direttamente agli alunni competenze basilari ma concrete e spendibili sia nel mondo del lavoro che della formazione. Un passo concreto per contribuire allo sviluppo delle stesse imprese e alla costruzione di un brillante futuro professionale di giovani talenti.

Istituto Modartech
Viale R. Piaggio 7
56025 Pontedera, Pisa
Tel +39 0587 58458
info@modartech.com
www.modartech.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top