Classe 1960, livornese, Nicola Orazzini ha un’esperienza consolidata in ambito finanziario che lo ha portato alla fondazione delle società Orazzini & Associati S.r.l. e L.M. Consult S.r.l..

Nicola Orazzini: formazione e background professionale

Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.Appassionato di economia e sociologia, Nicola Orazzini si laurea nei due ambiti e, a partire dal 1981, comincia il suo percorso professionale all'interno di Credito Italiano. Durante questa esperienza sviluppa una serie di competenze che risulteranno fondamentali per la sua crescita e che lo porteranno a ricoprire progressivamente le cariche di Vice Direttore per le sedi di Cagliari e Piacenza e di Direttore delle filiali di Faenza, Prato e Firenze, nel periodo che va dal 1990 al 1999. L'iter all'interno di Credito Italiano si chiude con l'assunzione della Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna (sede a Genova) e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa in qualità di Direttore Regionale Centro Sud, per poi diventare all'inizio del 2014 Vice Direttore Generale. Questo è il preludio alla Direzione Generale di Unipol Banca S.p.A., incarico di grande rilevanza. Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, Nicola Orazzini fonda nel 2009 Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce consulenza alle aziende per riorganizzazioni e turnaround, e L.M. Consult S.r.l. nel 2013, specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario. Nel 2014 ha l'intuizione di AreALibera, progetto ambizioso atto alla creazione di un social innovativo, dedicato ai pubblici amministratori locali, per lo scambio delle idee e per favorire la partecipazione dei cittadini.

AreALibera: il primo social civile italiano nato da un'intuizione di Nicola Orazzini

Civiltà, economia e democrazia: AreALibera nasce dall'intuizione di Nicola Orazzini di declinare insieme questi aspetti, creando uno strumento, un social civile, che contribuisca al benessere pubblico. Un'area gratuita destinata ai pubblici amministratori locali per la condivisione delle idee, per la comunicazione diretta di progetti. AreALibera segue il principio della trasparenza: le attività degli amministratori saranno infatti osservate dai cittadini, i quali, a loro volta, potranno contribuire interloquendo in prima persona e aiutando in questo modo il territorio sul quale vivono quotidianamente. Un progetto che unisce la tecnologia all'innovazione in maniera pratica, al servizio della risoluzione dei problemi di tutti i giorni.
 
Top