Grazie a un'esperienza trentennale in ambito finanziario, oggi Nicola Orazzini guida brillantemente le due società di consulenza che ha fondato negli ultimi anni, L.M. Consult S.r.l. e Orazzini & Associati S.r.l., dedicandosi anche al progetto di AreALibera e AreALavoro, i primi social civili italiani dedicati agli Amministratori Pubblici.

Nicola Orazzini: carriera e attività del manager del settore consulenziale

Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.Professionista del settore consulenziale, Nicola Orazzini ha lavorato in alcune delle più importanti banche attive in Italia. La prima è Credito Italiano, all'interno della quale comincia il suo percorso professionale nel 1981 dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio. Dalla filiale livornese, sua prima sede di lavoro, prende il via un brillante iter che lo porta tra il 1990 e il 1999 a ricoprire incarichi di responsabilità in altre agenzie: Vice Direttore a Cagliari e Piacenza e poi Direttore a Faenza, Prato e Firenze. Successivamente viene nominato a capo della Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Il 2003 segna il passaggio a Unicredit Banca d'Impresa, dove diventa prima Direttore Regionale Centro Sud, poi Vicedirettore Generale. L'arrivo a Unipol Banca S.p.A. rappresenta una tappa fondamentale nella sua carriera: tra il 2005 e il 2007 ricopre importanti posizioni fino a quella di Direttore Generale. Nel 2008 arriva anche la nomina alla Presidenza del Consorzio Stabile Operae. Poco dopo, la svolta imprenditoriale: nel 2009 fonda Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce ad aziende consulenze per riorganizzazioni e turnaround. Ma l'avventura manageriale di Nicola Orazzini non si ferma qui: nel 2013 tocca a L.M. Consult S.r.l., specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.

I progetti di Nicola Orazzini: AreALibera e AreALavoro

L'intuito imprenditoriale di Nicola Orazzini non si ferma alle società che ha fondato in questi anni. Di recente ha anche sviluppato un progetto particolarmente innovativo: AreALibera, il primo social italiano che si propone di avvicinare cittadini e Amministratori Pubblici così che possano condividere idee e soluzioni su necessità e problematiche che riscontrano quotidianamente nel territorio in cui vivono. Da AreALibera, già sperimentato in alcune zone della Toscana, è nato anche AreALavoro, un altro applicativo che si pone come obiettivo quello di creare una rete di collegamento tra gli Amministratori Pubblici in modo che possano scambiarsi opinioni, iniziative o altre comunicazioni e agevolare così il funzionamento della burocrazia. Nicola Orazzini ha quindi deciso di investire su queste promettenti realtà che coniugano tecnologia e impegno civile.
 
Top