Importante riconoscimento per Marcella Marletta: il dirigente pubblico del Ministero della Salute è stato insignito del premio "60 & più", destinato alle eccellenze nel campo istituzionale, medico-scientifico e della comunicazione.

Marcella Marletta: premiata come eccellenza per le attività in ambito sanitario

Marcella Marletta, dirigente pubblicoIdeato da Senior Italia - FederAnziani, il premio "60 & più", giunto alla sua quinta edizione, è un riconoscimento alle eccellenze italiane nel mondo istituzionale, medico-scientifico e della comunicazione. Realizzato dal giovane artista Simone Micciché, il quadro, che raffigura una fronte solcata da rughe, rendendo omaggio alla saggezza che si sviluppa con l'esperienza, viene conferito alle persone che si siano distinte, in particolare, nell'attenzione verso i bisogni degli anziani. Tra i premiati dell'edizione 2016 anche Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute. La dottoressa ha ricevuto il premio lo scorso 4 febbraio dal Ministro Beatrice Lorenzin presso l'Auditorium del Ministero della Salute.

Biografia e percorso professionale di Marcella Marletta

Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, Marcella Marletta è medico chirurgo con specializzazione in oftalmologia. La sua collaborazione con il Ministero della Sanità ha inizio nel 1982, anno in cui viene chiamata a gestire personalmente una serie di problematiche di carattere sanitario su scala internazionale. Nel 1984 passa alla Direzione generale del servizio farmaceutico con una duplice funzione: si occupa di farmacovigilanza e della valutazione delle sperimentazioni di nuovi farmaci. A partire dalla prima metà degli anni '90 diventa dirigente medico, dopo aver vinto un concorso pubblico, e consolida la sua posizione all'interno del Ministero della Sanità. Sono anni molto intensi, nei quali lavora prima in qualità di Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica e poi di Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici. Attualmente ricopre anche la carica di Italian Focal Point per l'Health Technology Assessment (HTA).
 
Top