Qual è la situazione attuale per quanto riguarda i fondi pensione?

"Il Fondo Pensione è diventato oggigiorno lo strumento fondamentale per poter avere un domani una pensione integrativa, viste tutte le riforme previdenziali che si sono susseguite in questi ultimi anni. 
Sono molti i lavoratori che hanno ormai scelto questa soluzione, ma ci sono ancora molte persone scettiche che non si rendono conto che, in un futuro non molto lontano, la differenza tra l'ultimo stipendio percepito e la loro pensione effettiva renderà insostenibile il tenore di vita a cui sono abituati. 
Probabilmente le ragioni di queste resistenze sono dovute alla scarsa conoscenza delle dinamiche e delle regole del Fondo Pensione, ecco alcune loro importanti caratteristiche che molti ancora non conoscono:

1-RISCATTO - il Fondo Pensione si può riscattare parzialmente o totalmente. Si può effettuare un riscatto del 50% quando il lavoratore cessa l'attività lavorativa per un periodo tra i 12 ed i 48 mesi oppure in presenza di mobilità o cassa integrazione.  Il riscatto totale invece, si può effettuare quando la cessazione dell'attività lavorativa supera i 48 mesi oppure quando il lavoratore subisce un'invalidità permanente che comporta la riduzione della capacità lavorativa di almeno un terzo. Va però ricordato che non si può esercitare il riscatto nei 5 anni che precedono la maturazione dei requisiti di accesso alla pensione. 

2-TRASFERIMENTO - dopo 2 anni dall'accensione di un Fondo Pensione, il lavoratore può richiedere il trasferimento ad un altro Fondo, compatibilmente con quanto previsto dai contratti e dagli accordi collettivi. I costi del trasferimento variano in base al tipo di Fondo a cui si ha aderito.

3-TASSE - il riscatto parziale o totale è sottoposto ad uno specifico regime fiscale. Viene applicata una ritenuta d'imposta che varia dal 9 al 15% sulle somme percepite. 

4-EREDI - se il lavoratore dovesse decedere prima di aver maturato il diritto a percepire la pensione, l'intera posizione può essere riscattata dagli eredi o dai beneficiari designati dal titolare."  


Via Trento, 33 San Bonifacio (VR) 
Tel 045.7611583 Fax 045.6101281 
mail: agenzia.sanbonifacio@gruppoitas.it 


0 commenti:

Posta un commento

 
Top