Esperta professionista nel settore medico-sanitario, la Dottoressa Marcella Marletta assume ruoli sempre più prestigiosi all’interno del Ministero della Salute fino ad essere coinvolta in numerose attività a livello anche europeo.

Iter professionale della Dottoressa Marcella Marletta

Marcella Marletta, Dirigente PubblicaLa Dottoressa Marcella Marletta è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, con specializzazione in Oftalmologia. Nel 1982 dà inizio alla propria carriera professionale vincendo un concorso pubblico e cominciando così una lunga collaborazione con il Ministero della Sanità. Ivi si occupa di questioni sanitarie di causa internazionale prima di ricevere il trasferimento, nel 1994, presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, dove svolge compiti di farmacovigilanza e di supervisione delle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Successivamente vince un concorso dedicato ai dirigenti medici del Ministero della Sanità e assume la carica di Vice Consigliere Ministeriale per la direzione Generale degli ospedali del Ministero e diventando in seguito Direttore della Divisione II, a capo della gestione delle emergenze e delle maxi emergenze, nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità. Dal 1997 al 2004 è Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici con responsabilità estese al monitoraggio delle attività comunitarie in relazione alle normative europee sui dispositivi medici. Nel 2004 la Dottoressa Marcella Marletta diventa Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute e quindi responsabile della vigilanza e della valutazione di prodotti sanitari e presidi medico-chirurgici. Nel 2011 viene nominata Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, ruolo che la vede tutt'ora impegnata.

Le diverse responsabilità di Marcella Marletta

Le responsabilità del Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, ruolo ricoperto dalla Dottoressa Marcella Marletta, sono molteplici e differenti: è chiamato a fornire disposizioni e a coordinare le attività inerenti ai dispositivi medici, ai presidi medico-chirurgici, ai farmaci, ai cosmetici e alla strumentazione impiegata nel settore estetico. La prestigiosa figura istituzionale nella quale è impegnata richiede la gestione delle responsabilità derivate dal ruolo di Presidente di diverse commissioni tecniche, di membro di Comitati Etici, e dall'incarico in qualità di Autorità Competente di Health Technology Assessment (HTA) e di Italian Focal Point delegata a Bruxelles. La Dottoressa Marcella Marletta è coinvolta nelle attività, a livello comunitario, di MDEG, MSOG, CTEG oltre ad adoperarsi come Esperta del P-SC-COS per il Consiglio d'Europa e del EDQM di Strasburgo. Inoltre, ricopre l'incarico di Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" ed è impegnata sul tema del Made in Italy grazie alla sua partecipazione nel Consiglio Nazionale Anticontraffazione.
 
Top