Diego Biasi si laurea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in Economia e Commercio e in seguito si trasferisce in Inghilterra per dare inizio alla propria carriera professionale. Dopo varie esperienze in importanti società finanziarie, nel 2010 co-fonda con Simone Borla Quercus Investment Partners Limited, società di riferimento all'interno del settore della consulenza per investimenti inerenti alle energie rinnovabili.

Percorso professionale di Diego Biasi, Amministratore Delegato di Quercus Investment Partners Limited

Diego BiasiDiego Biasi accumula in vent'anni di carriera una significativa esperienza nel settore della Finanza e dell'Investment Banking. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, decide di trasferirsi a Londra per collaborare con Caboto Securities, società del Gruppo Bancario Intesa. Una volta terminata questa esperienza, passa in Banca IMI e in seguito in Commerzbank, dove ricopre la posizione di Managing Director e si occupa della gestione di diverse quotazioni di società europee. Diego Biasi accumula importanti competenze legate ai finanziamenti transfrontalieri a seguito di numerose attività di consulenza per investitori privati e istituzionali. Nel 2009 inizia ad interessarsi al comparto delle energie rinnovabili e l'anno successivo co-fonda con Simone Borla Quercus Investment Partners Limited, realtà di riferimento nel settore della consulenza per investimenti inerenti alle energie rinnovabili. Oggi Diego Biasi collabora anche con l'ateneo di Venezia, dove tiene corsi di economia dei mercati finanziari.

Profilo aziendale di Quercus Investment Partners Limited

Quercus Investment Partners Limited riesce a ritagliarsi nell'arco di pochi anni una posizione prestigiosa all'interno del proprio settore di riferimento: guidata da Diego Biasi, ha lanciato due differenti fondi e costruito un portafoglio che comprende più di venti impianti fra eolico, fotovoltaico e biomasse, con investimenti superiori ai 300 milioni di Euro di Equity. È del 2011 la nascita della joint venture fra Quercus, CDC, Adenium Capital, Foresight e VEI Green. Nel 2012 Diego Biasi promuove l'accordo con UK Green Investment Bank, istituto del Ministero dell'Industria inglese, tramite il quale il Governo britannico si impegna a dedicare risorse al mercato delle energie rinnovabili. Poco tempo dopo viene costruita TEG Biogas, prima centrale a digestione anaerobica e compostaggio di scala commerciale situata nella zona est di Londra.
 
Top