Oggi a capo della Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione, Giovanna Boda ha curato numerosi progetti scolastici mirati a promuovere tra gli studenti del Paese la cultura della legalità e a contrastare fenomeni negativi come il bullismo: un impegno che le è stato riconosciuto anche attraverso l'assegnazione di premi e titoli onorifici.

Giovanna Boda: il percorso professionale della dirigente del MIUR

Giovanna BodaLa carriera di Giovanna Boda comincia in ambito accademico. Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", intraprende il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità presso l'Università di Padova e diventa ricercatore di ruolo in Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ma è all'interno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che la sua carriera prende quota. Nel 1999 con un DM del MIUR viene nominata esperta in materia di problematiche giovanili e di comunicazione con gli studenti: inizia a sviluppare diversi progetti che la portano, a partire dal 2001, a collaborare con la Direzione Generale per lo Studente. Coordina numerose iniziative tese a diffondere all'interno delle scuole del Paese messaggi legati alla prevenzione del disagio giovanile, alla lotta al bullismo e ad altri fenomeni negativi, alla promozione della legalità. Negli anni Giovanna Boda, dopo il superamento di concorsi pubblici, arriva a ricoprire diverse posizioni in ambito dirigenziale fino al conferimento dell'incarico, nel 2012, di Direttore Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Giovanna Boda: titoli onorifici e premi conferiti alla dirigente del MIUR

L'impegno di Giovanna Boda nel promuovere progetti di carattere socioculturale tra i giovani ha portato alla dirigente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca diversi riconoscimenti. Tra questi il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, che ha ricevuto nel 2012 come Comunicatore dell'anno nella categoria Pubblica Amministrazione per aver introdotto uno stile innovativo nella comunicazione dell'amministrazione pubblica. E ancora nel 2013 il Premio FORUM PA 2013 e Associazione Italiana Cultura Qualità "10×10 Storie di Qualità". Non solo: Giovanna Boda è stata insignita anche di diverse onorificenze. Nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito il titolo di Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana perché ha contribuito a diffondere tra gli studenti la cultura della legalità. Inoltre quattro anni dopo è stata nominata Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
 
Top