Luigi Ferraris, una volta conseguita la Laurea in Economia e Commercio, inizia una carriera professionale che lo vede ricoprire numerosi ruoli manageriali nelle piรน importanti aziende italiane, arrivando ad assumere la carica di CFO del Gruppo Poste Italiane. Recentemente รจ stato scelto come sostituto di Antonio Nervi nel board di Anima Holding.

Luigi Ferraris nel board di Anima Holding

Luigi Ferraris, CFO di Gruppo Poste ItalianeIl Consiglio di Amministrazione di Anima Holding, dopo aver preso atto delle dimissioni con efficacia dal 2 novembre del Consigliere Antonio Nervi, ha deciso di nominare per cooptazione Luigi Ferraris. Anima Holding S.p.A. รจ il principale operatore in Italia nel settore del risparmio gestito, amministra un patrimonio complessivo superiore ai 65 miliardi di Euro e puรฒ contare su 100 partner distributivi e circa un milione di clienti (dato aggiornato a fine luglio 2015). Il Gruppo di Milano ha quindi nominato Luigi Ferraris, attuale CFO (Chief Financial Officer) del Gruppo Poste Italiane, come nuovo Consigliere sostituendo Antonio Nervi, anch'egli impegnato all'interno del Gruppo Poste Italiane.

Profilo professionale di Luigi Ferraris

Luigi Ferraris nasce nel 1962 a Legnano e consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l'Universitร  degli Studi di Genova verso la fine degli anni Ottanta. La carriera lavorativa ha inizio nel 1988 quando entra in Price Waterhouse, settore Auditing, e vi rimane per i successivi due anni. Terminata l'esperienza nella societร  di revisione contabile, inizia a ricoprire diversi ruoli manageriali presso importanti aziende dello scenario industriale italiano: Augusta, Piaggio VE, Sasib Beverage e Elsag Bailey Process Automation (Gruppo Finmeccanica). Nel 1999 entra in Enel, Gruppo nel quale rimarrร  fino al 2015 ricoprendo incarichi sempre piรน prestigiosi, fra questi Chief Financial Officer del Gruppo Enel, Amministratore Unico di Enel Servizi e Presidente di Enel Green Power S.p.A. Nel 2015 viene nominato CFO del Gruppo Poste Italiane dove segue la quotazione della societร  in Borsa, operazione di privatizzazione che rientra fra le piรน importanti eseguite in Italia negli ultimi anni.
 
Top