Operativo tra gli anni '80 e '90 nell'ambito dell'analisi finanziaria, Claudio Machetti inizia nel 2000 la propria carriera in Enel, societร  in cui รจ stato nominato Direttore della Global Trading Business Line nel maggio 2014. รˆ, inoltre, Presidente di Enel Trade S.p.A.
Claudio Machetti

Claudio Machetti, i primi anni della sua carriera professionale

Originario di Roma e formatosi con una Laurea in Scienze Statistiche, conseguita all'Universitร  La Sapienza, Claudio Machetti inizia il suo percorso professionale nel 1983 a Milano, presso la filiale locale del Banco di Roma. Trascorsi due anni, torna nella capitale, dove viene trasferito dapprima presso la Direzione Centrale nel ruolo di analista finanziario e in seguito nell'Ufficio Analisi Finanziarie come funzionario della Direzione Finanziaria. Dopo essersi occupato dell'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese, si specializza dunque in materia di equity curando lo sbarco di alcune societร  in Borsa. Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari dal 1990 al 1992, Claudio Machetti si sposta alle Ferrovie dello Stato dove lavora in qualitร  di Dirigente Responsabile dell'Unitร  Mercati Finanziari e successivamente Direttore della Finanza Operativa. Nel medesimo periodo รจ protagonista nella costituzione di Fercredit, societร  finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo e per la quale rivestirร  in seguito l'incarico di Amministratore Delegato.

L'esperienza di Claudio Machetti in Enel

Claudio Machetti arriva in Enel nel 2000. Inizialmente Responsabile dell'Area Finanza, รจ coinvolto da subito nella fondazione di Enelfactor, di cui รจ nominato CEO. Nello stesso anno costituisce inoltre la societร  assicuratrice captive del gruppo, Enel Insurance. Presidente per la stessa sino al 2014, nonchรฉ di Fondenel e Fopen (rispettivamente i fondi pensione dei dirigenti e degli operai del gruppo), nel 2005 viene nominato Direttore Finanziario. Quattro anni piรน tardi Claudio Machetti assume la guida della neonata divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali, la Direzione Risk Management. A capo della Direzione Global Trading dal maggio del 2014, responsabile della gestione di approvigionamento di gas, carbone e olio combustibile, nonchรฉ della gestione dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica dei mercati di riferimento del Gruppo. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade dallo stesso anno, Claudio Machetti รจ stato inoltre riconfermato nell'incarico di Presidente di Fondenel nel 2015.
 
Top