Claudio Machetti è un top manager italiano. Attualmente alla guida della Global Trading Business Line di Enel, ha iniziato la propria carriera professionale nel settore finanziario lavorando in ambito bancario in qualità di analista del credito di grandi aziende. È laureato in Scienze Statistiche.
Claudio Machetti, dirigente Enel

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi

Romano, classe 1958, Claudio Machetti consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università "La Sapienza" nel 1982, dopo la maturità classica al Liceo Tito Lucrezio Caro. L'anno successivo muove i primi passi professionali, trasferendosi a Milano per lavorare come impiegato presso la filiale cittadina del Banco di Roma. Nel 1984 viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma con il ruolo di analista finanziario: qui studia il merito di credito dei più grandi gruppi industriali italiani. In una seconda fase, invece, il manager si focalizza sull'equity, lavorando come funzionario presso la Direzione Finanziaria. Claudio Machetti entra in Ferrovie Dello Stato nel 1992 in qualità di Dirigente Responsabile dell'unità Mercati Finanziari, successivamente (1996) è Direttore della Finanza Operativa. Nel medesimo periodo dà vita e diventa poi l'Amministratore Delegato di Fercredit, una realtà da subito ai massimi livelli del settore finanziario captive che opera nel factoring, leasing e nel credito al consumo.

Claudio Machetti: la carriera in Enel

Nel 2000 Claudio Machetti imprime una svolta decisiva alla propria carriera di manager entrando in Enel in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. In questi anni, si dedica, inoltre, alla fondazione della società finanziaria captive del Gruppo, Enel Factor, ricoprendo sin da subito il ruolo di Amministratore Delegato. Contemporaneamente, lavora anche alla nascita di Enel Insurance, la società assicuratrice della quale sarà Presidente fino al 2014. Nel 2005, già Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, di operai, impiegati e quadri, viene nominato Direttore Finanziario del Gruppo a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Tra il 2009 ed il 2014 è capo della Direzione Global Trading. Nel 2014, in seguito ad una ristrutturazione del Gruppo, Claudio Machetti è chiamato alla guida della neonata Direzione Global Trading, una delle Business Line, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di guidare i mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Attualmente è Presidente di Enel Global Trading S.p.A. e membro dei Consigli di Amministrazione di numerose controllate e consociate, quali Wind Telecomunicazioni, Terna ed Endesa, nonché Presidente dei fondi pensione del gruppo.
 
Top