Musica On Line: crescita del settore ed utilizzi innovativi del WEB


Cresce il settore della musica on line e nascono nuove forme di utlizzo del web per trainare le vendite off line.

In Italia la musica vale 2,95 miliardi di euro e si conferma la crescita del digital, in aumento dell’1,5% arrivando a quota 108,95 milioni, con un exploit del 116% dell’online music. In particolare, Il valore della mobile music in Italia nel 2006 è risultato pari a circa 102 milioni di €, di cui circa 16 riconducibili a full track e i restanti 86 milioni riconducibili ad altri servizi musicali mobile.

E' quanto emerge dal "Rapporto 2007 sull’economia della musica" del Centro Ask (Art, science & knowledge) dell’Università Bocconi di Milano, realizzato con la collaborazione di Dismamusica (Associazione distribuzione industria strumenti musicali e artigianato), Fem (Federazioni editori musicali) e Scf (Società consortile fonografici).

«La tendenza generale - precisa Andrea Ordanini, coordinatore del Rapporto 2007 - è di una progressiva riduzione degli spazi del prodotto fisico, che mantiene comunque una certa rilevanza, a vantaggio di quello digitale. Settore digitale in cui sono i contenuti a maggior valore aggiunto (le canzoni mp3 e le suonerie) a trainare la crescita.

E la crescita on line del settore musicale viene colta come una sfida da parte di major e cantanti affermati, come i Radio Head e Pink Floyd per citarne alcuni, che puntano a commercializzare le loro canzoni anche e soprattutto attraverso il web, che si afferma come il mezzo di comunicazione più libero, economico ed innovativo.

La mitica band rock dei 'Radiohead' ha infatti deciso di abbattere anche l'ultima barriera della musica on-line lasciando liberi i propri fan di pagare quello che vogliono, anche nulla, per scaricare il loro nuovo album dal loro sito web. Sara' così possibile scaricabile dal sito web Radiohead.com in formato digitale mp3 dal 10 ottobre.

I Pink Floyd invece distribuiscono da fine settembre il loro intero catalogo, inclusi best seller mondiali come “The dark side of the moon” e “The wall”, in formato mp3 senza protezione sul “negozio” on-line inglese 7digital.

Altro esempio molto interessante quello degli amatissimi Prodigy, che hanno pubblicato on-line il primo estratto dell’album “Always Outnumbered, Never Outgunned”, rendendolo disponibile per un breve periodo esclusivamente sotto forma di digital download.

Infine, se fino a qualche anno fa un gruppo doveva farsi conoscere in prima istanza dal mondo discografico e solo successivamente dal grande pubblico, oggi può accadere (e spesso accade) anche il contrario. In questo senso è andato il viaggio verso la notorietà dei Clap Your Hands Say Yeah. La band newyorkese si è infatti autoprodotta il disco sul web: ha così ottenuto ordini pari a 40.000 unità e ovviamente anche un contratto con una casa discografica.

Anche gli artisti italiani stanno sfruttando a dovere la rete, cercando sempre più di interagire e comunicare direttamente con il proprio pubblico. A tener alto il tricolore Elio e le Storie Tese. Che consente con un abbonamento di 30 euro annui di ascoltare e scaricare, a piacere e senza limiti, tutto ciò che riguarda la band.

Per scaricare la tua canzone preferita direttamente sul cellulare vai sul sito www.dindo.it : disponibili tutte le più belle canzoni, ma non solo. Puoi scaricare anche fantastici giochi java per il tuo telefonino, suonerie cellulare, sfondi, immagini, effetti sonori e molto altro ancora per personalizzare e rendere più trendy il tuo telefonino.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top