Coibentare gli edifici attraverso l'isolamento esterno delle pareti significa avere un consistente risparmio energetico, oltre che il miglioramento del comfort abitativo.

La dispersione di calore delle abitazioni è un problema molto diffuso, soprattutto negli edifici di vecchia costruzione, e porta a notevoli sprechi energetici ed economici. L'isolamento termico è quindi un aspetto che non dovrebbe essere sottovalutato, sia quando si va a ristrutturare un abitazione, sia quando se ne costruisce una nuova, in particolare se questo edificio è quello in cui viviamo o andremo a vivere e nel quale passeremo la maggior parte del nostro tempo.

L'isolamento maggiormente efficace al fine di ottenere più risparmi, è il cappotto termico applicato esternamente alle pareti, rispetto invece all'isolamento applicato alle pareti interne. Lo spessore del rivestimento può variare, in base alla zona climatica in cui si trova l'edificio. Chiaramente, se lo spessore è più elevato, sarà maggiore il risparmio energetico e quindi economico. Il cappotto può essere pieno o forato; in quest'ultimo sarà composto da pannelli verticali che consentiranno la circolazione interna dell'aria.

Perchè scegliere l'isolamento a cappotto? Oltre a risparmiare dal punto di vista energetico ed economico, si eliminano i ponti termici, evitando la fomazione di muffe e umidità in eccesso. La caldaia inoltre avrà un minore carico termico e si ottimizzerà la prestazione termica dell'edificio. Inoltre, si avrà un notevole miglioramento del comfort abitativo e tutto questo a impatto ambientale bassissimo. Se installato a regola d'arte, l'isolamento non necessita di ulteriori manutenzioni.

E' consigliabile scegliere componenti di isolamento certificati, garantiti e assicurati. Per avere maggiori informazioni sulla coibentazione degli edifici, visita il sito internet di Cabox, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore dell'isolamento.

A cura di:

Giulia Migliavada - Marketing Nomesia

Nomesia Srl
via Cesalpino, 60
20128 Milano

Tel : +39 02 27005011
Fax: +39 02 93661693

0 commenti:

Posta un commento

 
Top