Comunicato stampa
12 luglio 2007
ore 22.30
Piazza Piano di Corte
Benevento
In occasione della terza serata di
Quattro Notti e… più di luna piena - 2007
si svolgerà:
Da Makarìa ad Atlantide:
Gio Gentile in concerto
Gio Gentile – chitarra
Giuseppe Timbro – basso elettrico
Sisto Masone – batteria
Giancluca Grasso – synths e tastiere
Con:
Pierluigi Iele – fonico
Luca Fiore & Gruppo Pharmakon – intermezzo teatrale
:
Una magica serata all'insegna della "fusion mediterranea". Un inedito evento multimediale per gli appassionati di jazz-rock, psichedelia, musica strumentale, teatro e arte visiva. All'interno del nutrito cartellone dell'XI Edizione di Quattro Notti… e più di Luna Piena, organizzata dall'Associazione Iside Nova con la direzione artistica di Renato Giordano, in programma a Benevento dal 10 al 15 luglio 2007, si terrà il concerto del chitarrista beneventano Gio Gentile . Da Makarìa ad Atlantide è un viaggio nella carriera artistica di Gentile, partita con un formidabile disco d'esordio dal titolo Makarìa (Idyllium Records, 2004), molto apprezzato dalla critica specializzata, e attualmente concentrata sul secondo disco Atlantide, un concept-album ispirato al mito del continente scomparso, la cui uscita è prevista per la fine del 2007.
Nella musica di Gio Gentile si intrecciano il profumo del mare, i sogni e la spiritualità, un sound a cavallo tra jazz elettrico e rock pinkfloydiano, con una forte componente melodica che distingue il chitarrista dai numerosi guitar-hero, e che proviene direttamente dal Napule's Power degli anni '70 ed '80. La critica ha definito questa intensa miscela strumentale "fusion mediterranea" , e non è un caso che in Atlantide Gio abbia avuto un ospite di lusso: Joe Amoruso, il celebre tastierista dei capolavori di Pino Daniele. Per il nuovo disco si è avvalso anche dell'opera grafica del noto pittore sannita Igor Verrilli. Inoltre Gentile, insieme ad altri prestigiosi musicisti italiani e internazionali, è stato selezionato per l'ambizioso progetto Guitars Dancing In The Light: un doppio cd di tributo a Carlos Santana, di imminente pubblicazione con la popolare casa discografica Mellow Records, con un'imperdibile versione di Europa rivisitata da Gio proprio in chiave "fusion mediterranea" .
Il 12 luglio Gio Gentile presenterà al pubblico un set davvero speciale, con alcuni brani tratti da Makarìa e un'anteprima di pezzi selezionati da Atlantide. La Gio Gentile Band è composta da tre ottimi musicisti sanniti, di notorietà nazionale grazie alle loro numerose collaborazioni: Giuseppe Timbro (basso elettrico), Sisto Masone (batteria) e Gianluca Grasso (tastiere), che hanno anche preso parte agli arrangiamenti finali di Atlantide. La qualità del suono è un valore imprescindibile per Gentile, che ha fortemente voluto un grande professionista, l'ingegnere del suono Pierluigi Iele, un altro nome sannita ormai di fama nazionale. In questa nuova dimensione live, la musica non sarà che una parte del progetto: sul palco salirà anche il gruppo teatrale Pharmakon, guidato dall'attore napoletano Luca Fiore con Antonio Alemanno, Lucio De Francesco e Angela Saravo. I quattro si esibiranno in Da Makarìa ad Atlantide, nell'attesa la scelta…, una fantasiosa performance teatrale ispirata ai dischi di Gentile.
Il 12 luglio 2007 Benevento vivrà una serata di grande musica: il formidabile quartetto di Gio Gentile recupera il miglior passato del Napule's Power e guarda al futuro, nelle melodie del Mediterraneo interpretate con l'energia del rock, la libertà espressiva del jazz e la forza visiva del teatro. Appuntamento in Piazza Piano di Corte alle 22.30, per una calda notte da godere con il suggestivo refrigerio e le brezze marine della fusion mediterranea di Gio Gentile.
Per richiedere interviste e materiale promozionale (cd promo, press kit, foto dell'artista) , contattare l'Ufficio Stampa Synpress 44 :
E-mail: synpressinfo@gmail.com oppure: synpress44@yahoo.it
Tel: 349-4352719
http://synpress44.splinder.com
Informazioni:
Gio Gentile official website:
www.giogentile.com
Gio Gentile in My Space:
www.myspace.com/giogentile
Atlantide – Il diario di bordo:
www.giogentile.splinder.com
Quattro Notti e… più di luna piena – 2007:
www.quattronotti.it
----------------------------------
Synpress 44 - Ufficio Stampa:
http://synpress44.splinder.com
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com
Mob. 349/4352719
Home
»
»Nessuna etichetta
» Da Makarìa ad Atlantide
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento