L’oriente è obiettivo da raggiungere o mercato da conquistare, è IL nuovo che avanza o LA prossima frontiera, è UN legame o UN vincolo?
Gioverebbe rispondere al quesito grazie ad un punto di vista diverso, magari “orientale”. Quello di un bimbo che si affaccia curioso oltre il muro, che non è solo limite fisico, ma anche culturale e storico.
E’ limite per tutti coloro che da quel muro osservano cosa c’è oltre, a prescindere dalla parte DEL MURO in cui si trovano.
L’oriente è il luogo da dove nasce il nuovo giorno che, proprio perché è nuovo, sarà sicuramente diverso da quello che ad occidente è APPENA tramontato. Alba e tramonto si legano indissolubilmente proprio come oriente ed occidente, in quanto parti inscindibili dall’intero e di cui sono quotidiana metafora.
La piccola testa “orientale” è l’alba del nuovo giorno che non troverà compimento se non grazie al tramonto ad occidente. Allo stesso modo oriente ed occidente si influenzano e trovano compimento l’uno nell’altro vicendevolmente.
Non è possibile sapere come sarà il nostro nuovo giorno, di certo sarà DIVERSO. Non siamo curiosi di scoprire come sarà il nostro prossimo tramonto?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top