Farà tappa venerdì 20 luglio (dalle ore 20 alle ore 24), presso l’Hotel Galassia di Ospedaletto d’Alpinolo (Av), alle porte di Avellino, la prima tappa del tour estivo della settima edizione del Moscato sotto le stelle.Ogni sera 80 etichette in degustazione per conoscere i diversi volti di un grande vino
- L’iniziativa ideata e promossa da Go Wine, promuoverà la conoscenza di questo storico vitigno con l’organizzazione di banchi d’assaggio in alcune delle più belle località della nostra penisola e per tale ragione non poteva mancare l’Irpinia.
Oltre ottanta le etichette presentate in degustazione, in ogni serata del tour, in un viaggio ideale attraverso i territori del vino.

L’appuntamento di Ospedaletto d’Alpinolo, si svolge in collaborazione con l’Hotel Galassia e con il Club Go Wine di Avellino, guidato da Teobaldo Acone, e rientra nell’annuale programma di eventi a beneficio dei soci e degli enoappassionati.
La degustazione si articolerà attraverso banchi d’assaggio allestiti per aree tematiche omogenee: Moscato d’Asti, Moscato del Nord e Centro Italia, Moscato del Sud e delle isole, Moscato del Mondo.
Protagonista per il Piemonte la Produttori Moscato d’Asti Associati, che raggruppa attualmente circa 3000 aziende vitivinicole produttrici di uva Moscato d'Asti, e che presenterà una ricca selezione di etichette.

Ai vini sarà abbinato il “Torrone Croccantino di San Marco” , nota specialità gastronomica famosa in tutto il Mondo per essere un torrone dalla particolare prelibatezza, offerto dalla “Dolciaria Serio” di San Marco dei Cavoti (Bn).

“Lo scopo dell’iniziativa” – spiega Massimo Corrado, Presidente di Go Wine – “è richiamare l’attenzione dei consumatori attorno a questo vitigno, in accordo con l’intento dell’Associazione di far conoscere attraverso il vino la cultura di un luogo di produzione, cogliendo al contempo le diversità, i sapori, i profumi e le suggestioni che i diversi Moscati esprimono”.
Il socio promotore del Club Go Wine di Avellino, Teobaldo Acone, afferma: “Queste serate costituiscono un’occasione importante per aumentare la conoscenza del Moscato da parte dei consumatori, in un contesto ed in un’atmosfera particolarmente gradevole”.

Si potrà prendere parte a questa e alle altre serate del tour acquistando presso il punto cassa un ticket che consente la degustazione libera di tutte le etichette protagoniste.

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno a Livorno (28 luglio), Ariano Irpino AV (agosto), Montesilvano PE (agosto), Vieste FG (agosto), Venosa PZ (7 settembre), Bologna (20-21 settembre), Cesano Maderno MI (6-7 ottobre).



Link: Per approfondire
Giuseppe Maria Galliano
Centro studi e produzioni Diapason

0 commenti:

Posta un commento

 
Top