Per chi vuole “scappare” dalle città, una vacanza in Agriturismo è l'ideale per chi vuole rilassarsi, “disintossicarsi” e ricaricarsi. Ed è proprio questa la tendenza che si va delineando negli ultimi anni: il turismo rurale infatti ha registrato nel 2006 ben 12 milioni di presenze, con un incremento previsto per il 2007 pari al 10 %. Oggi più che mai i ritmi forsennati, lo stress, l'inquinamento dei centri urbani invitano ad una vera e propria “fuga dalle città” e alla riscoperta delle tradizioni, dei sapori e della cultura contadina. In Umbria e Toscana, ad esempio, esistono luoghi dove ancora regna la quiete, si odono il canto degli uccelli e il fruscìo degli alberi.

Quando si parla di agriturismo si pensa subito ad una vacanza economica ed in effetti nella maggior parte dei casi è così. Questo però non significa che il livello dei servizi offerti sia basso. Al contrario: si tratta di un “turismo di qualità” che si attesta su livelli medio-alti. Un numero sempre maggiore di strutture dispone infatti dei più moderni comfort, dall'aria condizionata alla piscina, fino al collegamento internet.

La vacanza in agriturismo è un'esperienza rigenerante per il corpo e per lo spirito ed è adatta a tutte le fasce di età, dalle famiglie con bambini agli anziani, dalle giovani coppie ai gruppi di amici. È una vacanza che coniuga relax, sport (trekking, equitazione, passeggiate in bicicletta), gastronomia (degustazioni di prodotti locali, cucina biologica), divertimento e cultura. Ciò che più di ogni altra cosa caratterizza il soggiorno in agriturismo è senza dubbio il calore umano e il clima familiare che si respirano in questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Vacanze economiche dunque, all'insegna della tradizione ma senza rinunciare alle comodità e con un occhio strizzato alle nuove tecnologie. Tramite internet, con un semplice click è possibile entrare velocemente in contatto con centinaia di queste realtà. Basta avere un’idea della zona, dei servizi che si ritengono indispensabili et voilà, prenotare diventa la parte più semplice!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top