Persone creative, forza trainante dello sviluppo economico locale. Questa in sintesi la ‘summa’della ‘teoria del capitale umano’. Ma quali sono le ragioni che spingono queste persone a ‘clusterizzarsi’ in certe zone piuttosto che in altre? Quale la motivazione che le spinge a scegliere certe città rispetto ad altre? Le ragioni alla base del movimento dei ‘talenti’ sono state a lungo trascurate dagli economisti, concentrandosi i loro studi piuttosto sulle motivazioni che spingono le imprese a scegliere dove mettere casa.
Secondo Florida, le ragioni alla base di questa scelta sono sia di carattere economico che di stile di vita. Una seria di ricerche statistiche conferma il dato: le persone talentuose preferiscono posti che siano allo stesso tempo inclusivi ed originali. Sulla base di queste considerazioni Florida arriva a formulare una sua teoria in base alla quale le persone creative preferiscono scegliere come luogo di lavoro e residenza posti altamente innovativi, originali e tolleranti. Nell’attrarre queste persone ci sono quindi molteplici fattori da prendere in considerazione. Da non trascurare tra questi il concetto di design, da prendere assumere nella sua accezione più ampia. Prototipare forme di esperienza, è questa la sfida aperta di fronte agli attori pubblici che vogliano decidersi per un futuro dove la creatività e lo sviluppo non giochino solo un ruolo di secondo piano.
Marco Bennici
Home
»
»Nessuna etichetta
» SCEGLIERE FORME DI DESIGN DELL’ESPERIENZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento