Nonostante le difficoltà riscontrate sia nella gestione di un club fitness, sia nel riconoscere tempestivamente il cambiamento e l’evoluzione del mercato, il settore del fitness dà segni di ripresa.
I titolari stanno iniziando a riconoscersi sempre più nel ruolo di imprenditori e manager del fitness e meno in quello di istruttori: la strada che quasi sempre porta all’apertura di un club, è molto ricca di corsi di formazione tecnica (body building, aerobica, spinning,…) e sempre meno di formazione gestionale e commerciale.
La necessità di avere e ricercare nuovi strumenti di lavoro, in grado di aiutare a migliorare il lavoro, quali la gestione de personale, la loro formazione, la gestione del cliente/socio, la produttività dell’attività, pone la visione del club e della palestra sotto un’altra luce.
Non è più sufficiente sapere cosa serve per organizzare una buona lezione di fitness o una buona scheda di allenamento: oggi il cliente chiede il come si può adattare un buon programma di allenamento al suo stile di vita.
Il come, potrebbe creare conflitti nella comunicazione o meglio incomprensioni, che il titolare deve affrontare e risolvere, migliorando la formazione di tutto i suoi collaboratori, se vuole continuare a sopravvivere sul mercato e puntare a diventare un leader nel prossimo futuro.
Il management nel settore del fitness non è un’utopia: nascondersi dietro il dito “della mia realtà è diversa”, non paga più (se mai lo ha fatto!) e conduce il titolare in un vortice senza uscita.
Fitness e management: un metodo di lavoro! Questo è quello che il titolare di un fitness club deve sapere, un metodo che va appreso, con formazione, applicazione e passione, come un corso di aggiornamento tecnico.
Il mercato è spinto verso il globale, verso il tutto e subito, verso l’acquisto e non la sensazione che qualcuno abbia venduto qualcosa: il cliente ama comprare e odia chi cerca di vendergli qualcosa.
Questo pone, per piacere o per forza, il titolare di un fitness club ad occuparsi di gestione, di management, di marketing del sua attività, riducendo il tempo che una volta dedicava alle schede e ai corsi di aggiornamento tecnico.
Il fitness manager oggi è chiamato ad occuparsi della gestione delle persone, sia clienti che staff, della gestione della sua attività, che è meno dilettantistica e più commerciale, di essere un manager del fitness, imparando, con un pizzico di umiltà, le strategie, le regole e gli strumenti del management nel fitness.
Anche su internet le pagine web sul management del fitness iniziano ad aumentare e su www.inforfit.it è possibile trovare delle soluzioni e degli strumenti di lavoro.
E-mail Fitness Seminar è un seminario gratuito sul Fitness: si spazia dalla gestione del club, all’accoglienza del cliente, dalla vendita alla fidelizzazione, passando per la formazione del personale e finendo agli strumenti di lavoro indispensabili al titolare.
Serie Ristretta è una vera novità: un club on line della formazione, interattivo, con video corsi che insegnano, passo dopo passo, mese dopo mese, come migliorare in tutti gli aspetti della gestione del club.
Tutti segnali di ripresa, che fanno ben sperare, anche se il vero cambiamento ora tocca ai titolari di club: il management nel fitness è alla loro portata, tutto sta a trovare gli strumenti giusti.
fitnessblog
Home
»
»Nessuna etichetta
» Fitness e management: il settore vuole crescere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento