Un sistema a banda larga satellitare per i treni – Offerta di Tecnologia (Ref. 07 BE BIRC 0IJN)

Andare in treno connettendosi ad internet. Se oggi la cosa è possibile è grazie agli operatori di telefonia mobile che forniscono banda per accedere al web sostanzialmente in qualunque luogo. Su un treno ad alta velocità sfruttare questo tipo di connessione è problematico. La rete presenta numerosi buchi in cui il segnale non c’è e non si può navigare. La soluzione arriva dal Belgio ed il sistema innovativo sviluppato è installato proprio a bordo del treno.
La società belga, fornitrice di sistemi di accesso a banda larga per i treni, ha sviluppato il primo sistema bi-direzionale di comunicazione satellitare capace di fornire un collegamento internet a banda larga ai treni ad alta velocità. I passeggeri potranno usufruire della connessione web ADSL e di una varietà di servizi di intrattenimento tramite gli schermi dei loro PC portatili. Comodamente sul loro laptop potranno connettersi ad Internet, leggere le ultime notizie, vedere film, commedie e spettacoli, sapere dove si trova il treno su cui viaggiano e avere informazioni utili sulla loro destinazione di arrivo.
Per ottenere ciò i treni dovranno essere equipaggiati con server video e reti WI-FI nonché con un’antenna satellitare esterna bi-direzionale. Il treno sarà dotato di un server in grado di distribuire contenuti che potranno essere fruiti nella modalità on demand. Il server installato a bordo del treno è connesso al satellite tramite un’antenna montata sul treno stesso.
L’antenna satellitare è a 2 vie. Essa comunica con il sistema WI-FI montato a bordo. Durante il viaggio i dati sono trasmessi dal treno al satellite che a sua volta trasmette dati al treno durante il viaggio. Il sistema di trasmissione è gestito da un Netowrk Operation Centre (NOC) che controlla l’accesso degli utenti, raccoglie i dati da distribuire ai treni e gestisce e distribuisce le informazioni ai treni. Il NOC gestisce anche il sistema di autenticazione degli utenti e le prenotazioni.
In un sistema a 2 vie come questo è l’antenna il componente chiave. Per ottenere un sistema in grado trasferire grandi quantità di dati è necessario usare un’antenna molto potente. L’antenna deve essere in grado, infatti, anche di tenere traccia del segnale satellitare nonostante l’alta velocità del treno, di far fronte allo sviluppo di campi elettromagnetici contrari, di resistere ad eventuali buchi di segnale causati da tunnel, alberi, etc.
L’azienda che ha sviluppato la tecnologia lavora dal 2001 nel settore dei sistemi di comunicazione satellitari. Collaborando strettamente con i principali operatori ferroviari, ha sviluppato, testato e potenziato continuamente il suo sistema di banda larga per i treni. In particolare la tecnologia è stata utilizzata per più di anno e mezzo sui treni da alta velocità francesi.
Il sistema a banda larga così sviluppato comprende:
- l’installazione lungo la linea ferroviaria del sistema WI-FI e il suo settaggio;
- un network centrale per le operazioni e un sistema remoto di gestione;
- le opportune licenze di telecomunicazione e l’approvazione degli operatori satellitari;
- antenna ad alta resa e tecnologia DVBS-RCS (Digital Video Broadcasting Return Channel via Satellite);
- tecnologia Ip mobile e un sistema veloce di switch-over per fare fronte ai vuoti di segnale;
- aggiornamenti continui per l’intero sistema.


Offerta di Tecnologia (Ref. 07 ES ACIC 0IIX) – Motore alimentato ad acqua per la generazione di energia


Un ricercatore spagnolo della a Navarra ha sviluppato un motore che sprigiona energia grazie al solo uso di acqua. Il motore basa il suo funzionamento sul principio di idrostatica di Pascal secondo cui la pressione verso il basso dell’acqua (o di qualsiasi altro liquido) rilascia energia, escludendo residui. Il ricercatore cerca cooperazione per ulteriori sviluppi.

Offerta di Tecnologia (Ref. 07 IL ILMI 0I68) – Un sistema laser per la stimolazione neurale

Una PMI israeliana ha sviluppato un sistema laser per la stimolazione neurale che risolve un’ampia gamma di problemi dovuti alle sindromi dolorose. Tra i suoi vantaggi quello di fornire una soluzione non-invasiva non basata sull’utilizzo di farmaci per fare fronte al dolore. Il sistema sviluppato utilizza un preciso ammontare di energia secondo i protocolli medici approvati. La soluzione si basa su un sistema computerizzato di gestione ERP per la valutazione del dolore. Il sistema, infatti, sfrutta i raggi infrarossi del laser dando luogo ad un duplice effetto sia di tipo neurale, sia di tipo antinfiammatorio. L’azienda vorrebbe sviluppare partnership sia strategiche che di investimento con produttori di apparecchi medicali, integratori e distributori.

Offerta di Tecnologia (Ref. 07 IL ILMA 0IKV) – Packaging in grado di eliminare microbi e virus per estendere la durata dei cibi a rapida scadenza

Una PMI israeliana ha sviluppato nuovi materiali in grado di uccidere i batteri, virus e funghi presenti sulle superfici contaminate. La nuova tecnologia è ideale per l’industri alimentare, consentendo di allungare il periodo di vita di prodotti che hanno tradizionalmente dei periodi di scadenza molto brevi. I prodotti cos’ impacchettati potranno essere conservati a temperatura ambiente per periodi di tempo più lunghi, senza sviluppare al loro interno agente estranei che possono provocarne il naturale deterioramento. Si ricercano partner per concedere la tecnologia in licenza e per joint-venture.

Offerta di Tecnologia (Ref. 04 GR IHMI 0AKV) – Sistemi per la conservazione dell’energia


Una PMI greca ha sviluppato e assemblato una linea completa di varie tecnologie per la conservazione dell’energia. Queste tecnologie consentono di risparmiare energia nei motori, nei sistemi di illuminazione, nei sistemi di condizionamento e di refrigerazione, principalmente incrementando l’efficienza dei vari apparecchi e riducendo le perdite dei sistemi con cui fanno ad interfacciarsi. Il risparmio globale di energia varia tra il 10% e il 25%. La società sta cercando soggetti interessati ad accordi di licenza.

Offerta di Tecnologia (Ref. 07 ES SSIT 0IHSB) – Uno scafo ad “S” per barche di piccole dimensioni

Un ricercatore canadese ha progettato uno scafo ad “S” per barche di piccole dimensioni che utilizza il peso del motore per aumentare le statiche e le dinamiche della navigazione (le statiche sono dovute al posizionamento del motore al di sotto della waterline, le dinamiche sono dovute al fatto che il motore si trova in una posizione avanzata rispetto alla prua). Come conseguenza si produce un centro di gravità più dinamico posizionato più in basso. Il ricercatore sta cercando aziende o centri di ricerca che lavorino nel campo dell’ingegneria navale per porre in essere accordi di cooperazione tecnica.

Offerta di Tecnologia (Ref. 07 ES MAOT 0INT) – Strategie per prevenire o ritardare la perdita di sinapsi neurali dovute all’invecchiamento od a malattie neuro-degenerative

Un gruppo di ricerca spagnolo ha scoperto che la formazione della sinapsi (connessioni che di formano tra le cellule nervose) non dipende dall’età. Essa dipende dall’enzima PI3K, enzima coinvolto nella traduzione dei segnali. L’invecchiamento e le malattie neuro-degenerative producono una perdita delle sinapsi. Tale perdita può essere prevenuta o ritardata incrementando la sintesi di questo enzima (attraverso terapia genica) o riattivandola (ad esempio utilizzando il peptide 740Y-P, capace di trasferirsi attraverso le membrane cellulari). Si sta ricercando una società per collaborazione e accordi di licenza.

Brokerage event – Virtuality Conference, 6-9 Novembre, Torino

Si terrà il 6 al 9 Novembre a Torino Virtuality. Un evento importantissimo sulle tematiche legate al mondo della Computer Graphic, delle tecniche interattive, cinema digitale, animazione 3D, giochi elettronici e applicazioni in tempo reale.
Il sottotitolo dell’evento dà il tenore dell’intera iniziativa. ‘Creare un futuro digitale’, anche quest’anno Virtuality si propone di esplorare i confini esistenti tra mondo reale e virtuale. Attraverso una serie di letture, incontri, esibizioni, installazioni d’arte, presentazioni demo, Virtuality rivelerà le nuove frontiere del digitale analizzandone le potenzialità di una loro applicazione non solo al cinema, ma anche all’architettura, al design automobilistico, ai sistemi di advertsing, alla medicina e ai videogiochi.
All’interno della conferenza si terrà il brokerage event su Virtual Design e Computer Graphic. Organizzato dall’IRC di Torino, il borkerage event ha lo scopo di consentire alle aziende ed ai centri di ricerca che lavorano nel settore di incontrarsi per valutare le opportunità derivante da eventuali partnership da costruire tra esse.

Per informazioni


Marco Bennici
Firenze Tecnologia
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
IRC - RECITAL
Area Supporto all'Innovazione
m.bennici@firenzetecnologia.it
www.innonation.org
T. +39 055 2661053
F. +39 055 2661030

0 commenti:

Posta un commento

 
Top