Il progetto che ha come ente capofila la Liguria, insieme ad altre sei regioni italiane (Sardegna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Veneto), nasce per creare un percorso di riqualificazione e di formazione professionale dei mestieri del mare.

Port Net Med Plus รจ un progetto approvato nell`ambito del Programma Operativo Interreg III B, Spazio Mediterraneo occidentale (Medocc).
Tale progetto prevede la realizzazione di tre principali linee di azione: l`elaborazione di una strategia marittima condivisa delle regioni e dei porti del Medocc; la creazione della Rete Interregionale dei Centri di Eccellenza/Esperienza Marittima (RICEM), la promozione della "visibilitร " delle regioni e dei porti

Attivitร  di cooperazione transazionale


Nel Progetto PORT NET MED PLUS assume un particolare significato l`attivitร  di cooperazione in quanto coinvolge un elevato numero di partner in rappresentanza dei tre Paesi europei (Italia, Francia e Spagna) e di un Paese Terzo del Mediterraneo (Tunisia).
Inoltre, รจ opportuno evidenziare che il progetto aggrega tipologie di partner (quali: Amministrazioni degli Stati, Regioni, Autoritร  Portuali, Rappresentanze degli operatori economici) caratterizzate da livelli assai differenziati di propensione alla cooperazione e coinvolge in modo diretto, anche se non in partnership, operatori privati. Pertanto l`attivitร  di cooperazione risulta essere fondamentale per il buon esito delle iniziative progettuali e ad essa รจ dedicata una quota adeguata di risorse.
In questa sede viene fornito un quadro di massima delle attivitร  previste:


Fase di avvio

La prima fase del programma dei lavori ha previsto una intensa attivitร  di cooperazione per definire, in dettaglio, il programma di lavoro, gli aspetti organizzativi (soggetti attuatori compresi), gli aspetti procedurali, il circuito finanziario, ecc. Nell`ambito di tale fase di attivitร  รจ stata realizzata la Conferenza di avvio del progetto in occasione della riunione del Comitato di Pilotaggio.


Riunioni dell`organismo di cooperazione transnazionale

Le modalitร  di cooperazione vengono definite attraverso un Accordo di cooperazione transnazionale e piรน Accordi di partenariato locale, siglati dai rappresentanti dei partner.
Nel corso dell`attivitร  รจ previsto lo svolgimento di sei riunioni del Comitato di pilotaggio, organismo di cooperazione transnazionale preposto, tra l`altro alla valutazione dello stato di avanzamento fisico e finanziario del progetto.
Tali riunioni, saranno svolte a partire dalla Conferenza di avvio e sino alla Conferenza finale, orientativamente con una cadenza semestrale.
Nella prima riunione รจ stato approvato il Regolamento del Comitato di pilotaggio contenente la composizione, le competenze e le modalitร  di funzionamento dello stesso.
Sono stati previsti due livelli di partecipazione e di competenze dei partner: un primo livello di tipo tecnico-scientifico e un secondo livello di tipo amministrativo e procedurale.


I seminari di approfondimento

Nell`ambito del piano delle attivitร  di cooperazione รจ prevista la realizzazione di Seminari per il coinvolgimento degli operatori economici e istituzionali del settore e la progressiva diffusione dei risultati conseguiti dal progetto.
Oltre alle finalitร  indicate, tali iniziative hanno lo scopo di aumentare la conoscenza e alimentare lo scambio di esperienza tra i partner. Pertanto, i seminari si terranno, a rotazione, in ciascuno dei paesi coinvolti.
Tali seminari potranno essere realizzati, di norma, in coincidenza con le riunioni del Comitato di pilotaggio.
Un seminario a carattere tematico sarร  svolto presso un Paese Terzo del Mediterraneo partner del progetto (Tunisia).


"Gruppo di contatto" per il coordinamento con altri progetti e programmi comunitari

Nell`ambito del progetto sono state definite non solo le attivitร  rivolte a implementare e consolidare la cooperazione tra i partner, ma anche quelle destinate a stabilire un collegamento e una sinergia progettuale sia con altri progetti nell’ambito delle diverse Misure e Assi del Programma Operativo MEDOCC, sia con Programmi Operativi relativi ad altri spazi.
A tale fine รจ stato costituito un "Gruppo di contatto" per il coordinamento delle attivitร  e delle iniziative di PORT NET MED PLUS con quelle sviluppate in altri progetti.


IDEAETICA

0 commenti:

Posta un commento

 
Top