E' online ebuga.it, il primo social network dedicato agli appassionati di auto
Il portale ebuga.it è un social network interamente dedicato al mondo dei motori, con utenti e gruppi che partecipano attivamente alla generazione di contenuti volti ad aiutare i visitatori a decidere l'acquisto della loro prossima automobile. Nel 2008 è previsto il lancio di ebuga in oltre 20 paesi.
“Buga” in spagnolo significa “auto” ed infatti la società ha sede a Barcellona mentre i responsabili dei vari mercati risiedono nei rispettivi paesi. In Italia ebuga.it è gestita da Alessandro Cirinei che ha da poco assunto il ruolo di Country Manager. Livornese di 37 anni, Cirinei lavora nel settore Internet da più di 10 anni e nel passato è stato Amministratore Delegato di jobpilot.it, portale internazionale di e-recruitment acquisito da Monster nel 2004 ed ha lavorato in Editoriale Secondamano, attualmente del gruppo Schibsted, dove è stato Direttore Marketing & Internet business.
Il portale, che dopo Spagna e Italia, verrà lanciato in Germania, Austria, Russia e UK e successivamente in Canada, Argentina e Stati Uniti fino a coprire 20 paesi, si propone di diventare un punto d'incontro per gli amanti delle quattro ruote attraverso la creazione di uno spazio in cui i proprietari delle auto possono partecipare, contribuire e beneficiare delle informazioni pubblicate dagli altri utenti.
Contenuto generato dagli utenti per gli utenti
Al momento del lancio, Ebuga.it propone già un numero significativo di recensioni di automobili fatte da utenti che hanno valutato il proprio veicolo ma anche i dati di oltre 5.500 concessionari, più di 10.000 fotografie, più di 600 video ed oltre 200 prove tecniche provenienti dai portali motori più conosciuti.
Originale poi l'innovativo sistema “wiki” per i dati tecnici delle auto che possono venire ricercati, completati e corretti dagli stessi utenti. Un perfetto esempio di generazione di informazioni preziose fatta dalle persone per essere rese disponibili gratuitamente a tutti.
Social network verticali, una tendenza innovativa su Internet
“La missione del nostro sito è quella di creare un network sociale composto da appassionati in modo da catalogare la conoscenza collettiva nel settore dei motori per renderla di pubblico utilizzo” commenta Cirinei.
“Nessuno meglio della persona che ha guidato un auto può infatti valutare i suoi pregi e i suoi difetti e fornire consigli utili. Saremo presto in grado di generare ogni sorta di classificazione dei veicoli per tipologia di valutazione nonchè fornire comparazioni dettagliate utilizzando l'attività generata da tutti gli utenti partecipanti. Allo stesso modo cercheremo di utilizzare le esperienze degli utenti per valutare concessionari e rivenditori secondo parametri oggettivi e ben identificabili” - conclude Cirinei - “siamo convinti che ebuga porti un contributo davvero innovativo al panorama Internet attuale nel pieno rispetto delle caratteristiche del cosiddetto web 2.0”
Espansione internazionale: locale e globale allo stesso tempo
“Per quanto riguarda l'espansione internazionale” afferma invece John Shaw, CEO e fondatore di ebuga “abbiamo obiettivi ambiziosi ma allo stesso tempo realistici. La nostra priorità è assicurare la qualità del contenuto e costruire una comunità veritiera intorno al mondo dei motori in ciascun paese, questo alfine di rendere ebuga una risorsa utile per chiunque deve acquistare un auto nuova o usata.”
____________________________________________________________
Ufficio Stampa
Idee & Parole
Via Dante Alighieri 15/513
Cusago (Mil)
Tel. ++39 02 903.908.71
Fax ++39 02 903.946.21
info@idee-parole.it
Links utili
http://www.ebuga.it (ebuga Italia)
http://www.ebuga.es (ebuga Spagna)
http://www.ebuga.net (ebuga Internazionale)
http://www.ebuga.it/_media/media.php (materiale multimediale)
http://blog.ebuga.it (il blog Italiano)
http://blog.ebuga.com (il blog internazionale)
http://www.facebook.com/group.php?gid=2396353597 (il gruppo di ebuga su Facebook)
http://www.linkedin.com/in/johnshaw (Profilo di John Shaw su Linkedin)
http://www.linkedin.com/in/alessandrocirinei (Profilo di Alessandro Cirinei su Linkedin)
Home
»
»Nessuna etichetta
» E' online ebuga.it, il primo social network dedicato agli appassionati di auto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento