Il mercato online degli articoli sportivi ha fatturato in Italia, secondo recenti stime di Anee, circa 16,6 milioni di euro nel 2007, rimanendo ancora largamente sotto il proprio potenziale, rappresentando solo lo 2,8% dell'intero mercato delle vendite on line.

Le aziende che stanno puntando su questo mercato registrano ritorni interessanti: per un rivenditore puรฒ rappresentare fino al 12% delle sue vendite .

La vendita degli articoli sportivi si limita in gran parte al territorio nazionale. La motivazione รจ duplice: da un lato ai rivenditori รจ richiesto da parte dei produttori di non oltrepassare i confini nazionali, dall' altra le attrezzature sportive piรน pesanti come le attrezzature da palestra avrebbero costi di trasporti troppo elevati. L'etร  dei clienti va dai 20 ai 50 anni.


Piรน caratterizzante del cliente tipo, รจ la dislocazione geografica. Le zone piรน attive sono quelle non coperte da grandi catene di magazzini sportivi come il Sud e quelle dove il marchio del negozio รจ conosciuto, ma la presenza dei magazzini รจ limitata.


La caratteristica che accomuna tutti i venditori รจ la stagionalitร  dei prodotti. Nei casi in cui la gamma รจ per una sola stagione questa caratteristica รจ piรน marcata: su siti che trattano prodotti balneari coem cuffie da bagno, cosstumi ecc ecc, ad esempio, le vendite sono concentrate in soli 4 mesi, da maggio ad agosto.


Per la vendita in Rete รจ importante fare cultura sul prodotto venduto e fornire servizi aggiuntivi, come ad esempio la possibilitร  di costruire un proprio progetto di arredamento per includere in casa una palestra, richiedere maggiori informazioni tramite strumenti come email, forum, bacheche, chat ecc ecc.


Il coupon porta il cliente in negozio


Uno degli obiettivi dei negozi sportivi, รจ quello di informare i clienti on line e di portarli in negozio per l'acquisto utilizzando ad esempio coupon relativi ai prodotti in vendita in negozio.

Stampando i coupon e portandoli in negozio si puรฒ dare ai clienti la possibilitรน di usufruire di sconti e promozioni.



Quali sono i prodotti sportivi piรน venduti?

Gli articoli sportivi venduti on line sono soprattutto le calzature sportive e gli integratori alimentari dal punto di vista del fatturato loggetto di maggior successo รจ il tapis roulant. Leggi la news sui tapis roulant.

Gli oggetti piรน richiesti sono anche caratterizzati dalla difficoltร  di reperimento nei negozi (es. taglie forti) e dalla necessitร  di recapito a casa (es. oggetti ingombranti).L' originalitร  dei prodotti รจ come le collezioni create ad hoc per la catena di negozi da parte dei produttori hanno maggior successo perchรจ; non si possono trovare altrove. La convenienza economica รจ l'attributo piรน importante, prodotti piรน acquistati sono quelli dove il cliente รจ piรน attento al prezzo come elettrostimolatori, attrezzature subacquee e calzature. I prezzi degli articoli sportivi variano fortemente, partono dai 5 euro delle corde da salto ai 2.200 euro dei tapis roulant di fascia alta. Lo scontrino medio varia dagli 85 ai 150 euro.



Alcuni dati statistici:

Il mercato degli articoli sportivi venduti on line in Italia vale circa 22.2 milion di euro annuii.

Le vendite on line per un negozio possono rappresentare fino al 45% delle vendite.

Il 65% dei coupon stampati dalla Rete si trasformano in vendite effettive in negozio.

Il B2B verso i negozianti รจ giร  al 100% per alcuni produttori.

La vendita on line porta ad una trasparenza e conseguente livellamento dei prezzi a livello internazionale.

Un nuovo cliente per articoli sportivi venduti on line costa 10 euro in promozione.

Il tapis roulant รจ il prodotto che fattura di piรน on line.

Lo scontrino medio si aggira tra gli 85 ed i 150 euro.


Marco Rizzuti di Articoli sportivi.

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