L`obiettivo del Premio Montana alla Ricerca Alimentare è, tra gli altri, quello di promuovere ed incoraggiare la ricerca connessa all`Alimentazione e quindi evidenziare l`importanza dell`Alimentazione in tutti gli aspetti della salute umana.
Per raggiungere questo obiettivo, Montana Alimentari S.p.A., attraverso la Commissione del Premio e una Giuria indipendente formalmente nominata, aggiudica il Premio Montana alla Ricerca Alimentare, che rende merito ai Ricercatori individuali e ai Gruppi di ricerca che hanno sviluppato nuovi concetti intorno al tema dell`Alimentazione e superato i confini nel medesimo ambito (sia che si tratti di ricerca di base oppure si tratti di ricerca applicata).
Per l`edizione 2007/2008, il Premio Montana alla Ricerca Alimentare ammonta a 100.000 euro. Il premio verrà suddiviso in parti eguali fra il vincitore e un istituto di ricerca (l`istituto di appartenenza del vincitore oppure un istituto da lui scelto). I fondi destinati all`istituto di ricerca devono essere investiti nel supporto alla ricerca.
Il Premio Montana alla Ricerca Alimentare è aggiudicato a ricercatori individuali o a gruppi di ricerca che abbiano sviluppato nuovi concetti nell`ambito dell`Alimentazione e superato i confini nel campo dell`Alimentazione (sia che si tratti di ricerca di base oppure si tratti di ricerca applicata). I ricercatori individuali o i gruppi di ricerca devono operare sul territorio nazionale e appoggiarsi a istituti di ricerca pubblici o privati giuridicamente situati sul territorio nazionale. Al fine di incentivare i ricercatori più giovani, viene fissato un limite di età per i candidati che possono aderire al Premio. Tale limite per l`edizione 2007/2008 è fissato in 45 anni di età. In caso di gruppi di ricerca tale limite deve essere rispettato da tutti i ricercatori partecipanti. In futuro la Commissione potrà decidere un limite di età differente.
Le proposte dei candidati potranno riferirsi a tutte le problematiche che a vario titolo possano influire sull`alimentazione. In futuro la Commissione del Premio potrebbe definire alcune linee guida che circoscrivano l`ambito tematico delle ricerche. I ricercatori individuali o i gruppi di ricerca, pena l`esclusione, devono avanzare proposte nell`ambito di aree tematiche sulle quali possano dimostrare di avere esperienza o nell`ambito di aree che siano ad esse contigue.
Possono partecipare al Premio ricerche definitive, ricerche in buona fase di avanzamento e progetti di ricerca, in ogni caso si devono evincere in maniera evidente: la metodologia scientifica adottata o che si intende adottare; i risultati raggiunti o prospettati dalla ricerca. I criteri che guideranno la Giuria nella selezione del vincitore sono i seguenti:
- originalità della ricerca e carattere innovativo;
- applicabilità del risultato della ricerca;
- qualità della metodologia scientifica adottata;
- vicinanza della ricerca alle esigenze concrete del consumatore.
Scadenze 29-02-2008 : Termine per la presentazione delle domande
www.ideaetica.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento