Farmaci e sgravi Irpef: anche se lo scontrino "non parla", il Fisco risponde comunque e accorda gli sconti. Le spese sanitarie sostenute per acquistare medicinali nel periodo che va dal primo luglio al 31 dicembre 2007 potranno infatti essere certificate anche tramite scontrino non parlante o incompleto, purché l'acquirente autocertifichi di proprio pugno, su un foglio a parte, il suo codice fiscale nonché la natura, la qualità e la quantità di farmaci acquistati.

L'agenzia delle Entrate, con la circolare n. 30/E del 28 marzo, interviene in materia di deduzioni/detrazioni Irpef relative all'acquisto di medicinali, per venire incontro alle difficoltà incontrate dai contribuenti non in possesso di idonea documentazione. Si ammorbidisce così l'impatto della norma in sede di prima applicazione.

Operatori del settore e contribuenti interessati hanno in diverse occasioni lamentato, nel corso del 2007, oggettive difficoltà di adeguamento al dettato della Finanziaria per il 2007. I problemi di attuazione della norma sorgevano sia in relazione alla necessità di adeguare la strumentazione per il rilascio dello scontrino parlante, sia all'impegno di dover acquisire dal farmacista la documentazione ad hoc, alternativa allo scontrino parlante.

Leggi tutto larticolo cliccando qui.

Il Commercialista in Rete

http://ilcommercialista.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top