Eleganti cavallerizze e sensuali gitane, ammaestratrici di elefanti e incantatori di serpenti, belve feroci e barboncini ammaestrati, spericolati funamboli, impavidi domatori di leoni e simpatici clown: la magica atmosfera del circo, con la sua chiassosa allegria e le sue mirabolanti acrobazie, sale sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio. Martedì 8 e mercoledì 9 aprile, alle 21, le allieve dell’associazione sportiva dilettantistica "Lucia Galletti" mettono in scena "The big top", balletto in due atti liberamente tratto dalla versione di Jacques Lemay, per la regia di Elisabetta Seratoni Mosconi e con l’adattamento coreografico della stessa Elisabetta Seratoni Mosconi e di Barbara Zocchi Pozzati. Sul palco, accanto alle giovani allievi della scuola bustese, saliranno Andrea Pujatti e Fabio Saglibene, ballerini del teatro alla Scala di Milano, e Iacopo Pari di Sipario teatro.
Le scene portano la firma di Marco Cociani e Chiara Toloni. I costumi sono stati realizzati da Maria Bruna Brunelli e Antonietta La Pescara. Luci ed effetti speciali sono curati da Maurizio Aspes.
Il balletto "The big top", che gode del patrocinio della Città di Busto Arsizio, trasporterà il pubblico nel Canada di inizio Novecento e metterà in scena il viaggio di Beth, un’adolescente ingenua e sognatrice, nel mondo del circo, tra i suoi numerosi e coloratissimi personaggi: dagli zingari che vivono nell’accampamento al tenero e commovente clown bianco, da Madame Fifi con i suoi sorprendenti cagnolini ammaestrati alla principezza Natya con la sua falange di elefanti, dai cavallerizzi che danzano alla maniera del gran dressage ai funamboli che camminano dondolandosi in alto sul filo, lasciando tutti con il naso all’insù.
A fare da colonna sonora all’intero spettacolo, che vedrà in scena più di un centinaio di allieve, saranno le musiche del compositore canadese Victor Davies, autore di una partitura che mescola, con abilità, spunti melodici orecchiabili, ritmi indiavolati e un pizzico di suspense.
Non è questo l’unico appuntamento con la danza in programma al teatro Sociale di Busto Arsizio per il mese di aprile. Alle 21 di giovedì 10 la sala di piazza Plebiscito ospiterà, infatti, lo spettacolo "Giulietta e Romeo", su coreografie di Fabrizio Monteverde e con l’Ente nazionale del balletto-Balletto di Roma. A vestire i panni dei due leggendari amanti veronesi saranno la giovanissima ma capace Noemi Arcangeli e il ballerino albanese Kledi Kadiu, noto al grande pubblico per i suoi interventi in programmi televisivi di grande ascolto come "Buona domenica", "C'è posta per te" e "Amici di Maria De Filippi".
Il costo dei biglietti per lo spettacolo "The big top" dell’associazione sportiva dilettantistica "Lucia Galletti", acquistabili prima delle due repliche dello spettacolo, è di euro 15.00.

Informazioni al pubblico: Il teatro Sociale srl, piazza Plebiscito 1, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331 679000, fax. 0331 637289, info@teatrosociale.it, www.teatrosociale.it.

Informazioni alla stampa: Ufficio stampa teatro Sociale di Busto Arsizio - Annamaria Sigalotti, piazza Plebiscito 1 – 21052 Busto Arsizio (Varese) tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, cell. 347.5776656, e-mail:press@teatrosociale.it.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top