Il Presidio del Libro di Copertino, Associazione Casello13 e Fondazione Moschettini



presentano



Medi_terra_neo

Sabato 24 maggio - ore 20,30

“Il Giardino del Prete”
presso il B&B Chiesa Greca
Piazzetta Chiesa Greca, 10 - Lecce

1996- 2007 : Antonio Errico

performance: L’ultima favoleria degli Angeli ribelli
a cura dell’Officina della Parola

conversazione con Antonio Errico

in mostra: Estensione di Gix

Ultima tappa di medi_terra_neo rassegna dedicata al tema del viaggio a cura di Ambra Biscuso, organizzata dal Presidio del Libro di Copertino, da Casello 13 e la Fondazione Moschettini.
La scelta dei luoghi è stata finalizzata per mettere in luce le bellezze del nostro patrimonio architettonico, storico e culturale, sottolineando come la sinergia operativa tra privati e pubblica amministrazione ha reso possibile il recupero di luoghi, che, come la Chiesa Greca, fino a pochi anni fa sono stati il simbolo dell’abbandono e del degrado, sia materiale che umano, della Lecce Barocca.
Sabato 24 maggio alle ore 20,30 a Piazzetta Chiesa Greca 10, aprirà la serata dedicata ad Antonio Errico, la performance a cura dell’Officina della Parola “L’ultima favoleria degli angeli ribelli”. Gli Officinanti: Antonella Arcuti, Ambra Biscuso, Rosanna Gesualdo, Luca Nicolì, Sandro Turco, Daniela Cecere e Ivan Serra, saranno strumento per suonare la melodia di uno scrittore che è capace di far cantare uomini, donne e fantasmi. La performance prende spunto dalla produzione letteraria di Antonio Errico dal 1996 al 2007.
La serata non vuole essere un omaggio ad Antonio Errico, troppo giovane per dedicargli “un’antologica”, ma un incontro tra appassionati di bella scrittura; “Dare un senso al presente... dare senso e valore alla memoria e all’attesa” e recuperare, ancora “Quella lingua che richiama voci lontane, che dice della pena di esistere della gente, ma anche dei suoi desideri, dell’allegria, della fatica, della sua rabbia, della nostalgia”.
Sempre sul tema della memoria e del recupero, anche del materiale, si innesta la mostra ESTENSIONE dell’artista copertinese Gix
Un particolare ringraziamento va a quei privati che con il loro impegno restituiscono al Salento la memoria dei luoghi che è memoria dell’identità salentina.

Info:Ambra Biscuso 3395607242- E-Mail:
casello13@hotmail.it- http://blog.libero.it/casello13/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top