Premio della qualità creativa in fotografia professionale - tau visual. Fotografia di Marco CauzPresentazione del premio della qualità creativa in fotografia professionale - tau visual www.premiofotografico.org

cosa è
un premio nazionale, indetto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, aperto a tutti i fotografi professionisti italiani, con una Giuria di altissimo livello. Oltre a ll'assegnazione di premi di tutto rispetto, la manifestazione mira ad agevolare il contatto fra nuovi talenti creativi e loro potenziale utenza; in una prima fase, sottoponendo i lavori dei creativi partecipanti ad una Giuria composta da oltre 50 personaggi di eccellenza nel panorama nazionale della comunicazione; a Premio concluso, con la pubblicazione di un apposito volume / catalogo, che sarà distribuito gratuitamente ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
L'operazione è autofinanziata dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e non ha sponsor "padroni" dell'iniziativa. Dettagli a www.premiofotografico.org

perché
il premio nasce per sostenere e diffondere l'impegno dei professionisti nel campo della comunicazione per immagini, e riaffermare il ruolo assolutamente centrale che l'immagine fotografica rivest e in tutti i campi della comunicazione. Immediata, diretta, senza vincoli di lingua, spazio e tempo, all'immagine si deve l'efficacia della comunicazione in ogni settore. Desideriamo che venga conosciuto - e riconosciuto - questo ruolo determinante - e non decorativo - della creatività fotografica.

chi può partecipare
il Premio è aperto a tutti i fotografi professionisti operanti in Italia

Il termine per la presentazione delle opere è il 17 giugno 2008.
La riunione finale della Giuria (vedi al piede la composizione della Giuria) si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.

riconoscimenti e premi

  • primo premio assoluto: 5.500 euro
  • premio pubblicità: 1.500 euro
  • premio moda: 1.500 euro
  • premio editoria: 1.500 euro
  • premio arte: 1.500 euro
  • premio immagine per privati: 1.500 euro
  • premio sezione postproduzione digitale: 1° class.: raccolta software Adobe Creative Su ite 3 Design Premium; 1° class. giovani: Photoshop CS3 extended
  • per ciascun secondo classificato nei cinque ambiti pubblicità, moda, editoria, arte, privati: full version software Apple Aperture 2
  • i primi 100 classificati (cinque selezionati in ciascuna delle 20 categorie) verranno pubblicati sul volume appositamente dedicato e distribuito con il Repertorio ad agenzie pubblicitarie, editori, agenti di produzione, manager della comunicazione, galleristi, critici ed opinion leader.
  • i primi ed i secondi classificati per ciascuna delle 20 categorie avranno la loro opera stampata in formato 70x100cm (stampa HP di qualità) e parteciperanno alla mostra di presentazione ai giornalisti ed alla stampa.

categorie del Premio
Pubblicità ADV | interior design, art design, architettura | moda, beauty, lifestyle | bambino, adv ed editoriale | nudo glamour | still life | gioiello | food and beverage | automobili e trasporti | personaggi (rit ratto editoriale, personaggi, artisti, musica) | foto giornalismo d'approfondimento | paesaggio e naturalistica | sportiva | viaggio ed etnica | ricerca creativa personale | arte fotografica (multipli d'arte e opere uniche) | postproduzione digitale (premio apposito in software adobe) | immagine di sintesi, rendering 3D | fotografia di cerimonia e matrimonio | ritratto a privati.
Le 20 categorie sono a loro volta raggruppate nei 5 ambiti:
Pubblicità | Moda | Editoria | Artistica | Privati.
E' previsto un contributo per la partecipazione al premio, da 30 a 50 euro a seconda del numero di categorie per cui si concorre.

come partecipare
È possibile iscriversi direttamente on-line a:
www.premiofotografico.org

giuria del premio della qualità creativa in fotografia professionale

La Giuria del Premio è composta da oltre cinquanta personaggi di assol uto rilievo nel panorama nazionale della comunicazione.
Ciascuno dei Giurati sarà messo in condizione di valutare non solo le singole foto proposte al premio, ma anche l'eventuale sito web del partecipante.
La riunione finale della Giuria si terrà presso la Triennale di Milano a fine giugno 2008.

www.premiofotografico.org

Marco Andolfato - Creative Manager - Le Balene Colpiscono Ancora
Fabio Anzani - Art Director – JWT
Sonia Audoly - redattrice design, attualita' e tendenze - Elle Decor
Stefano Barbero - Professional Imaging Nikon 
Marcello Berengo - Corporate Communication Manager SKY Italia 
Gianni Berengo Gardin - Fotografo
Rossella Bertolazzi - Direttore Arti Visive Istituto Europeo Design Milano
Patrizia Boglione - Creative Manager JumpMCCANN
Gisella Borioli - Amm. delegato Superstudio Group, giornalista e art consultant
Alex Brunori - Associate creative director - JWT
Ernesto Caffo - Presidente Telefono Azzurro
Giovanna Calvenzi - Photoeditor Sportweek
Stefano Colombo - Creative Director/Head of Art - Publicis
Olivia Cremascoli - cap o servizio - redazione Interni
Denis Curti - Direttore Agenzia Contrasto Milano
Alberto Czajkowski - Professional Imaging Canon
Enrico De Angelini - Direttore casting - RTI - Mediaset
Andrea de Polo - Head Information Techn. Office - f.lli Alinari 
Fiona Diwan - Direttore testata Geo
Massimo Donelli - Direttore di rete - Canale 5 - Mediaset
Rossella Fantina - photo editor - responsabile coord. fotografico GRH - Gambero Rosso
Alessandro Ferrari - Direttore Marketing e Pubblicita' - Il Sole 24 Ore
Laura Ferrato - Coordinatore Ufficio Stampa Canale 5 - Mediaset
Beatrice Finauro - Marketing coordinator - MySpace.com (Google Italia)
Aureliano Fontana - Art Director - Ddb
Giorgia Giacobbe - Marketing Communication Manager Hp
Marco Giacomelli - Vicedirittore Exibart
Michele Goettsche - Presidente e Direttore Creativo Pirella Goettsche Lowe
Patrizia Gregnanin - Art Leo Burnett - To
Laura Incardona - Vicecaporedattore redazione centrale Flair
Tiziana Jelo - Photoeditor Gioia
Daria Lazzari - Marketing Manager, Creative Solutions Adobe
Cetta Leonardi - redazione Prima Comunicazione
Naima Mancini - ricerca iconografica Sportweek - La Gazzetta Dello Sport
Cristina Marchegiani - responsabile comunicazione e immagine agenzia ANSA
Simona Marcora - redazione Advertiser.it
Gianni Mascolo - Art Director Venerdi' Repubblica ed XL
Tiziana Mazzola - Coordinatore Ufficio Stampa Italia 1 - Mediaset
Roberto Mutti - Critico Fotografico, collaboratore la Repubblica
Flavio Natalia - responsa bile comunicazione SKY Tv
Mirko Pajè - Direttore Creativo Coordinamento Immagine Mediaset
Giuliana Parabiago - Direttore resp. Vogue Sposa e Vogue Bambini
Renato Parascandolo - Presidente RAI Trade
Filippo Percassi - Direttore galleria De Cardenas
Luca Pianigiani - Editore Jumper.it - giornalista e consulente digital culture
Simona Polli - Direttore testata White Sposa
Roberta Reineke - Photo Editor Rolling Stone
Maurizio Rompani - Direttore Gen. TP Associaz. Ital. Pubblicitari Professionisti
Alessandra Spranzi - Docente Naba - Artista
Luca Stoppini - Direttore Artistico Vogue Italia, Casa Vogue e L'Uomo Vogue
Roberto Tomesani - coordinatore Associazione Naz. Fotografi Prof. TAU Visual
Roberta Valtorta - Direttore Scientifico M useo Fotografia Contemporanea

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

0 commenti:

Posta un commento

 
Top