Dresda 21.07.2008 La Germania é uno dei principali paesi produttori di vino in Europa anche se i suoi vini non sono conosciuti come quelli italiani o francesi, questo paese coltiva la sua antica tradizione vinicola attraverso numerose manifestazioni di folclore e la promuove attraverso particolari eventi come quello dell’elezione annuale della “reginetta del vino”. La reginetta in carica viene dalla Sassonia, una regione vinicola molto speciale. Cerchiamo di capire perché insieme alla reginetta Evelyn Schmidt:

Domanda: Sig.ra Schimdt, in qualitá di reginetta del vino tedesca in carica, ci puó spiegare il significato di questo particolare riconoscimento e quali sono i suoi compiti?

La reginetta del vino é l’ambasciatrice della tradizione vinicola tedesca, ma anche della moderna cultura del vino ed il suo compito é quello di creare entusiasmo e promuovere quest’arte.

Questo riconoscimento vanta già un lunga tradizione. Dal 1950 infatti, il mese di ottobre si tiene il concorso che elegge la reginetta del vino. Le candidate devono dimostrare una particolare affinità con il vino tedesco, anche dal punto di vista della formazione scolastica e professionale, ed avere già familiarità ed esperienza con l’argomento. Ciascuna delle 13 regioni vinicole della Germania presenta la propria candidata. Una giuria di 80 persone scelte tra viticoltori, uomini di spettacolo e politici elegge la reginetta ed il concorso viene trasmesso dal vivo alla TV.

Domanda:Lei é sassone, potrebbe dirci qualcosa di piú su questa regione vinicola della Germania e perché é cosí speciale?

La Sassonia é la mia regione ed é la terra che amo. L’antichissima tradizione vinicola della Sassonia risale ad 850 anni fa ed é profondamente radicata nella società e nella cultura della zona.

L’affascinante valle dell’Elba é per il suo territorio, la cultura ed il clima un posto davvero unico in Germania. Su una superficie di circa 470 ettari crescono le viti della Sassonia. La bellissima “strada del vino sassone” va da Pirna, passando per Dresda e Meissen fino a Diesbar-Seußlitz. Solo una bottiglia di vino su 500 in Germania viene dalla Sassonia, dunque davvero una raritá.

Domanda: quali vini sassoni ci consiglia?

In Sassonia esistono 35 tipi diversi di viti. Tutte danno vita a vini davvero unici per qualitá, sapore ed aroma. Volendo citare alcuni tra i piú rinomati abbiamo il Burgunder bianco e grigio, il Riesling ed il Traminer. Oltre l’80% del vino prodotto é bianco. Il Burgunder ha forza ed eleganza, mentre il Riesling ha un sapore minerale ma caldo. Il Traminer sassone é un vino molto prezioso ed era molto amato alla corte dei re sassoni. Vi consiglio vivamente di assaggiare il Goldriesling, che é una vera specialitá della Sassonia. È un vino leggero e frizzante, molto estivo ed é una vera raritá trovarlo, le sue viti infatti crescono solo nella Valle dell’Elba.

Domanda: c’é ancora qualcosa che possiamo sapere sul tema del vino in Sassonia (Feste,tradizioni ecc.)?

Vale la pena visitare questa regione per un tour alla scoperta delle numerose enoteche, dei ristoranti e delle aziende vinicole. Un bel modo per conoscere la tradizione vinicola della Sassonia é fare un giro sui battelli a vapore oppure in bicicletta lungo la strada ciclabile dell’Elba oppure infine una passeggiata tra i vigneti lungo i sentieri. Gli amanti delle escursioni, del jogging e dello sport in generale non dovrebbero perdersi la corsa della valle dell’Elba che si tiene ad ottobre, mentre gli amanti della buona cucina possono semplicemente godersi l’ampia scelta di specialità e ristoranti della regione. Molto amato é il quartiere di Radebeul, che si chiama Altkötzschenbroda, dove si possono trovare diversi ristoranti ed un flair molto particolare. Qui si tiene ogni anno la festa del vino in autunno. Gli ultimi giorni di agosto inoltre tutte le aziende vinicole aprono le porte ai visitatori.

Domanda: Le possiamo chiedere cosa fa nella vita privata?

Anche se la passione per il vino occupa gran parte delle mie giornate mi piace passare del tempo con la mia famiglia, per fare delle passeggiate e delle escursioni in natura. Amo il fitness, lo yoga ed il beach-volley e sono un’assidua lettrice. Mi piace la buona tavola e nella mia vita vorrei viaggiare tanto. Sono curiosa e voglio scoprire gli altri paesi e le loro culture, ed imparare lingue.

Grazie per la disponibilitá!


Contatti per la stampa on-line

______________________

Pasquale Marchese

CLAUDIA WÜNSCH COMMUNICATION

Chodowieckistr. 26

D-10405 Berlin

Tel: +49.30.44055554

Fax:+49.30.69531380

http://www.claudia-wuensch.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top