CAVALLI: BLITZ DEI CC BLOCCA CORSA CLANDESTINA A PALERMO.

LAV: NECESSARI CONTROLLI A TAPPETO, ENNESIMA CONFERMA DI INTERESSI CRIMINALITA' ORGANIZZATA IN CORSE DI CAVALLI. PLAUSO AI CARABINIERI

 

La LAV plaude all'operazione dei Carabinieri di Palermo che hanno bloccato, con un blitz, una corsa clandestina di cavalli, organizzata sulla circonvallazione per Catania e Messina. L'operazione ha portato alla denuncia dei due fantini, uno dei quali pregiudicato, per i reati di competizione sportiva non autorizzata e maltrattamento di animali, e al sequestro dei cavalli, affidati ai veterinari della Ausl 6 di Palermo.

"L'ipotesi, formulata dai Carabinieri, che i cavalli siano stati dopati, non fa che confermare la sempre piรน evidente professionalitร  di queste competizioni illegali, cosรฌ come l'organizzazione degli spazi, presidiati da vere e proprie staffette in motocicletta che delimitano il percorso della gara commenta la LAVun'organizzazione dietro la quale si cela la criminalitร  organizzata che ha trovato, in questo ambito, notevoli fonti di guadagno, grazie alle scommesse che vi ruotano intorno".

L'uso di sostanze dopanti sarebbe inoltre confermato dal ritrovamento di soluzioni fisiologiche di sodio cloruro presso alcune scuderie della zona, controllate in seguito al blitz, elemento di cui รจ vietata la vendita, utilizzato come sostanza veicolante per iniettare ai cavalli droghe e farmaci.

"Facciamo appello da tempo affinchรฉ siano presidiate le strade note per essere interessate da queste gareprosegue la LAVcosรฌ come riteniamo fondamentale che siano eseguiti controlli a tappeto, da parte dei servizi veterinari ASL e delle Forze dell'Ordine su coordinamento della Prefettura, sull'applicazione dell'anagrafe equina".

Tale applicazione, e la vigilanza sulle stalle, consentirebbe anche di verificare la provenienza degli animali e lo stato in cui vengono tenuti: spesso rinchiusi in ambienti privi di autorizzazioni e in condizioni igieniche pessime, come confermano i risultati dei controlli effettuati dai Nas dei Carabinieri a Palermo; le "scuderie" controllate, infatti, erano fortemente carenti sia dal punto di vista strutturale, che da quello sanitario.

8 ottobre 2008

----------------------------------------------------------

Ufficio stampa LAV 064461325 - www.lav.it
LAV Sicilia: www.lavsicilia.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top