Cirinei guida ADS Media dalla carta stampata al web

Alessandro Cirinei, livornese di 38 anni che già collaborava con il gruppo ADS Media in qualità di responsabile delle attività online è stato nominato Direttore Generale di ADS Lavoro, la società del gruppo cui fanno capo le operazioni relative al settimanale in edicola “Lavoro e Carriere” ed al portale di annunci Catapulta.it.

Prima della nomina Cirinei, che negli ultimi anni aveva fatto esperienze manageriali in Editoriale Secondamano ed in jobpilot.it dove aveva lavorato prima in Italia come Direttore Commerciale e poi in Francia come Amministratore Delegato, aveva collaborato con lo storico gruppo editoriale che da trent’anni pubblica giornali e riviste di annunci come “La Pulce” e “Portobello” con lo scopo di creare i presupposti per rilanciare il business online.

“Il settore degli annunci e della pubblicità locale sta transitando rapidamente sul web e sta’ vivendo un periodo di grande concentrazione – afferma Michele Ballini, Presidente di ADS Media – per affrontare questa transizione verso Internet era necessario costruire un team di professionisti affidabili ed esperti”.

Il primo progetto di Cirinei è stato quello di rilanciare il portale Catapulta.it, acquisito assieme al giornale “Lavoro e Carriere” nel Luglio del 2007. “Nella prima fase è stata rivista completamente la piattaforma tecnologica di Catapulta.it con lo scopo di lanciare un sito usabile, fruibile e totalmente progettato per incrociare efficacemente domanda ed offerta di lavoro e di formazione– afferma Cirinei – ma il passo essenziale è stato quello di creare un modello di business innovativo ed in grado di sfruttare al meglio le sinergie tra la carta ed internet al fine di massimizzare l’efficacia delle campagne di recruitment”. A soli 6 mesi dal lancio del nuovo sito, i numeri di Catapulta.it sono cresciuti in modo esponenziale arrivando a Settembre ad 1 milione di visite con oltre 4 milioni di pagine viste e 90.000 candidature inviate attraverso il sito. “Catapulta.it è ormai tra i primi portali del settore - continua Cirinei – ma il vero punto di forza di ADS Lavoro è rappresentato dal fatto di essere l’unico editore Italiano specializzato presente in modo significativo sia con la carta stampata che sul web e quindi in grado di offrire un mezzo di comunicazione integrato.”

Ma le novità su Internet non si fermano qui. ADS Media ha infatti recentemente lanciato un nuovo ed innovativo sito di annunci generalista che risponde al nome di vistoepreso.it. “La definizione esatta di Vistoepreso.it è quella di “multi-verticale” – precisa Cirinei – uno dei punti di forza di questo nuovo sito è infatti quello di essere molto strutturato con categorie merceologiche dedicate e ricche di funzionalità specifiche del settore”. Vistoepreso.it presenta molte novità tipiche del Web 2.0 come la possibilità di pubblicare i video degli oggetti in vendita attraverso un integrazione totale con youtube, un interessante navigazione attraverso le mappe di Google e la possibilità per i compratori di farsi contattare gratuitamente dagli inserzionisti attraverso una chiamata “voice over ip” sul proprio telefono fisso o portatile. Infine, gli inserzionisti privati e professionali hanno a disposizione un area di amministrazione ricca di funzionalità progettate per facilitare la gestione dei contatti ricevuti attraverso il sito e di strumenti che consentono di esportare automaticamente gli annunci e le relative foto sulle testate generaliste del gruppo.

Vistoepreso.it è centrale per la nostra strategia di crescita – conclude Ballini – a tal punto che nei prossimi mesi molte delle nostre testate cartacee locali in distribuzione gratuita cambieranno marchio per chiamarsi proprio come il sito, questo per sottolineare l’intenzione di creare delle offerte “web-to-print” integrate”.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top