Ecco le modalità di coltivazione ed alcune curiosità sulla Gardenia, questo ed altro ancora sul sito del giardinaggio online, il sito dove apprendere le tecniche di giardinaggio per il giardinaggio fai da te. E' proprietà del network di eFiori.com, fiori a domicilio, spedizione fiori, vendita fiori online, consegna fiori, significato dei fiori, fioristi.
Visita anche il blog dei fiori e del giardinaggio, si parla anche delle rose rosse.
Si presenta in forma di arbusti a foglie sempreverdi alti fino a 2 m robusti, con foglie persistenti, coriacee, ovali-lanceolate, di colore verde-scuro brillante, con grandi fiori bianchi doppi, terminali, di colore bianco-candido, molto profumati.
Molto coltivata in vaso per la produzione forzata primaverile del fiore reciso, nei paesi a clima mite può essere coltivata in piena terra nei giardini.Fiorisce in estate
Viene coltivata come pianta ornamentale, è molto diffusa nelle nostre case.Desidera posizione in penombra o nei climi freschi anche in pieno sole; nella stagione invernale proteggere le piante dal freddo (max -8° C.) con stuoie di canne, annaffiature generose nella bella stagione, mantenendo fresco il suolo con adeguata pacciamatura.
nebulizzare con acqua tiepida per aumentare l'umidità atmosferica e prevenire la caduta di abbozzi fiorali.
Si moltiplica d'estate sotto vetro per mezzo di talea prelevata dai getti dell'anno, o con margotta.
Fiore status symbol di raffinatezza e charme, la gardenia raggiunse il suo apice di notorietà fra il 1920 e il 1930, quando divenne il corsage (fiore all’occhiello dell’abito maschile) preferito da intellettuali e scrittori come Gabriele D’Annunzio, dandy, aristocratici e artisti. Pensate che gli inglesi, per tenere il fiore reciso fresco e bianco il più a lungo possibile, inventarono una fialetta di vetro da riempire d’acqua e fissare alla giacca.
Ma la storia della gardenia ha vissuto momenti di gloria anche per merito di artisti di grido (come l’esuberante Tamara de Lempicka, che spesso la dipingeva nei suoi quadri ad ornamento delle figure femminili immortalate sulla tela) e note star dello spettacolo come il cantante-mito del jazz, Nat King Cole, che rese famosa la canzone “Blue Gardenia” o Billie Holiday, che per la gioia dei fan usava esibirsi spesso con alcune candide gardenie nei suoi capelli corvini. Del resto anche il nostro Domenico Modugno, con la canzone “Vecchio frac” (1956) ha reso un indimenticabile omaggio a questo romantico fiore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top