Comprende circa cinque specie di piante rampicanti sempreverdi, originarie del Madagascar; S. floribunda è un rampicante vigoroso, sempreverde, con fusti spessi, che divengono semilegnosi ha foglie ovali, lunghe 8-10 cm, di colore verde scuro, cuoiose e lucide. In primavera produce piccoli grappoli di fiori bianchi, lmolot profumanti e leggermente carnosi, a forma di stella; i fiori di Stephanotis ricordano molto i fiori del gelsomino, pur essendo più grandi e carnosi. Per uno sviluppo adeguato le piante di Stephanotis necessitano di un tutore o di un graticcio a cui avvolgersi; in natura queste piante raggiungono i 4-5 metri di altezza, in coltivazione in genere si mantengono al di sotto dei due metri.
Porre a dimora semi ombreggiata, protetto dal vento e possibilmente a ridosso di una parete dell'abitazione. Gli Stephanotis possono sopportare brevi periodi di freddo, ma, nelle zone con inverni molto rigidi, è consigliabile coltivarli in serra temperata. Gli Stephanotis vengono spesso coltivati come piante da appartamento, in questo caso è bene in inverno tenerli a temperature superiori ai 10-12°C. Durante la fioritura è bene ricordarsi di evitare sbalzi termici.
Da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno annaffiare sporadicamente.
le talee, lunghe 10 cm, si tagliano tra aprile e giugno dai germogli laterali non fioriferi. La radicazione deve avvenire in substrato di sabbia e torba in bancale caldo a 20°C. Dopo la radicazione le piantine vengono trapiantate in vasi sempre più grandi.
E' una pianta robusta, afidi e cocciniglie però possono provenire dalle altre piante e rovinare germogli e fiori.
Per ulteriori info sul Gelsomino del Madagascar visitate il sito del giardinaggio fai da te, un sito del network di eFiori.com, fiori domicilio, vendita fiori online, consegna fiori, fiori secchi, fiori di carta, fioristi.
Visita il nuovo blog del giardinaggio, si parla anche di rose rosse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top