Il girasole è una pianta annuale con una grande infiorescenza gialla a capolino.I fiori in realtà sono quindi infiorescenze e i veri fiorellini sono all’interno del capolino.
Il fusto può arrivare a 3 metri di altezza, mentre il diametro del capolino può raggiungere i 30 cm.
Il nome comune italiano deriva dal fatto che il fiore ruota durante la giornata in direzione del sole comportamento noto come eliotropismo.

Il girasole è originario delle Americhe dove fu coltivato fin dal 1000 a.C.. Francisco Pizarro scoprì che gli Incas consideravano il girasole l'immagine del loro dio del sole.All'inizio del XVI secolo furono portati in Europa sia riproduzioni in oro del fiore, sia semi dello stesso. Heliantus è invece il nome greco del girasole.

La maggior parte dei capolini presenti in un campo di girasoli fioriti punta ad est, dove il Sole sorge. Boccioli di girasole non ancora maturi mostrano già questo eliotropismo; in giornate soleggiate seguono il percorso del sole nel cielo da est ad ovest, mentre di notte e al crepuscolo tornano ad orientarsi verso est. Il movimento è originato dalle cellule motrici del pulvino un segmento flessibile dello stelo che si trova proprio sotto il bocciolo stesso.

Per crescere bene, il girasole necessita di molto sole. Cresce meglio in terreni fertili, umidi, ben irrigati. I semi dovrebbero essere interrati ad una interfile di 45 cm con una densità di circa 8-9 piante per metro quadrato e a 2.5 cm di profondità. Sopporta molto meglio di altre specie, a ciclo primaverile/estivo, limitate carenze idriche.
I semi di girasole vengono venduti come snack se tostati.Sono impiegati inoltre come mangime per uccelli e roditori. In cucina, possono essere utilizzati per insalate o se ne può estrarre un olio meno salutare per l'apparato cardiocircolatorio rispetto a quello d'oliva. A tutt'oggi sono disponibili varietà ad alto tenore di acido oleico che non si discostano troppo dalla composizione dell'olio di oliva- Se ne può estrarre anche olio per motori usato per produrre biodiesel. I residui della spremitura sono impiegati come mangime per il bestiame. I girasoli producono del lattice oggetto di esperimenti volti a utilizzarli come fonti alternative di gomma ipoallergenica.
Il girasole è il fiore simbolo dello Stato del Kansas (USA) e uno dei fiori simbolo della città di Kitakyushu (Giappone).
La letteratura scientifica riporta che nel 1567 a Padova crebbe un girasole alto 12 m. I semi di identica provenienza generarono altri esemplari che crebbero fino ad 8 m d'altezza in altri luoghi (es. Madrid) ed altri periodi. Più recenti esemplari alti oltre 8 m sono stati ottenuti sia in Olanda che in Canada (Ontario).

Capito come coltivare il girasole? Per altre informazioni visitate il sito delle tecniche giardinaggio, un sito per chi pratica il giardinaggio. Questo sito fa parte del network di eFiori.com, acquisto fiori online, consegna fiori domicilio, linguaggio dei fiori, fioristi e fiorai. Ora ci sono anche siti dedicati ai fiori a Roma ed ai fiori a Milano.
Vai al nuovo blog dei fiori, si parla anche della rosa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top