La lobelia è una pianta erbacea con piccoli fiori tubolari lilla e viola; esistono varietà con fiori blu, azzurri, bianchi o nelle tonalità del rosa,fiorisce da aprile all’autunno.
il genere Lobelia conta numerose specie, sia annuali sia sempreverdi, originarie dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa. L. erinus è una varietà di origini africane, annuale. Ha portamento prostrato, che la rende adatta come pianta per aiole o in panieri appesi. Ha sottili fusti flessibili, elastici, di colore verde e piccole foglioline; raggiunge i 10-15 cm di altezza.. Di facile coltivazione, è molto diffusa nei giardini europei, dove si coltiva da molti decenni e si può trovare anche in vaso.
porre in posizione semiombreggiata; le lobelie temono il sole diretto durante le ore più calde del giorno. Il freddo autunnale rovina rapidamente le piccole piante, che disseccano in pochi giorni.
annaffiare regolarmente, soprattutto in estate e gli esemplari in contenitore e quelli in luogo poco ombreggiato. E' sempre bene lasciar asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
necessitano di un terreno ricco, sciolto e ben drenato, è quindi consigliabile utilizzare del terriccio universale mescolato a poche cortecce finemente sminuzzate e poca sabbia di fiume.
Si moltiplica per seme, in febbraio-marzo, in semenzaio; le giovani piantine si coltivano in vaso per alcune settimane prima di porle a dimora in primavera inoltrata.
in genere non vengono colpite da parassiti o da malattie.
Altre informazioni sulla Lobelia le potete trovare sul sito del giardinaggio fai da te, un sito del network di eFiori.com, fiori a domicilio, vendita fiori online, fiori per laurea, fiori di zucca, fiori di carta e fiori secchi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top