LAV: DOPO DIECI ANNI DI LOTTE ANIMALISTE FINALMENTE
E' UNA REALTA' ED UNA CONQUISTA DI CIVILTA'
Dichiarazione di Ennio Bonfanti, responsabile provinciale LAV
"Dopo dieci anni di lotte animaliste, condotte all'inizio in maniera solitaria e pionieristica dalla LAV a Caltanissetta, finalmente la sterilizzazione dei randagi e la loro reimmissione sul territorio è una realtà ed una conquista di civiltà. Caltanissetta è l'unico comune della provincia ad aver rispettato la legge - che obbliga i Comuni a sterilizzare le popolazioni randagie attivando un ambulatorio comunale, rapportandosi costantemente con le Associazioni animaliste e con il servizio veterinario dell'ASL. Una politica lungimirante, corretta, che produce benefici per la collettività ed è rispettosa dei diritti degli animali, per la quale siamo riconoscenti al Sindaco dr. Salvatore Messana ed agli assessori che in questi anni l'hanno condotta con tenacia, on. Angelo Lomaglio e dr. Silvano Licari".
"Blanka e Lola, le prime cagnette sterilizzate, rappresentano il modo corretto di affrontare il problema del randagismo sia in termini di benessere animale sia in termini di contenimento dei costi dell'Ente locale. La LAV si augura che questo esempio virtuoso possa essere seguito dagli altri comuni nisseni che, invece, sono ancora oltremodo inadempienti".
"Già da adesso la LAV, insieme alle altre organizzazioni di volontariato animalista come la LIDA, garantisce l'impegno dei propri volontari perchè possano proseguire le sterilizzazioni e le reimmissioni sul territorio dei cani vaganti controllati e dei cani di quartiere, offrendo la propria collaborazione ai veterinari dell'Asl. Ministero della Salute, Regione Siciliana, associazionismo animalista e mondo veterinario, infatti, sostengono unanimemente che quello della sterilizzazione è lo strumento migliore e più efficace per il controllo del randagismo, in grado di coniugare il benessere degli animali, garantire i cittadini e contribuire a ridurre i costi (molto elevati) delle convenzioni con i canili privati che i Comuni siciliani spesso continuano a stipulare pur essendo noto il business che ne deriva e la totale inutilità per diminuire il randagismo".
"Accanto a queste azioni, la LAV è impegnata a promuovere anche presso i privati politiche di controllo delle nascite di cani e gatti domestici: la sterilizzazione dell'animale "di casa" è un atto responsabile che produce dei benefici anche nei confronti dei randagi. Spesso, infatti, i proprietari di animali non riescono a dare una casa a tutti i cuccioli del proprio cane o gatto e, quindi, vengono abbandonati (nonostante la legge lo punisca come reato con gravi sanzioni penali) e vanno ad infoltire le popolazioni vaganti sul territorio".
21.11.2008
Ufficio Stampa LAV Caltanissetta
lav.caltanissetta@gmail.com
0 commenti:
Posta un commento