I generi Tamerici (Tamarix) appartengono ad oltre novanta specie di piccoli alberi o arbusti dotati di rami esili e ricoperti di piccole foglie squamiformi. La particolarità delle Tamerici è che in aututto, oltre alle foglie, perdono anche i rametti interni. Le Tamerici sono molto utilizzate nei parichi o nei giardini, anche per quelli di piccola entità. Si tratta di piante particolarmente resistenti ai forti venti e perciò utilizzate molto spesso come siepi o come barriere frangivengo sulle zone costiere.

Si consiglia di piantarle in ottobre o in marzo nelle regiorni caratterizzate da inverni freddi. Il terreno ideale per le Tamerici è ben frenato, leggermente acido. Comunque si tratta di piante che si adattano a quasi tutti i tipi di terreno, a parte quello calcareo. A causa del loro apparato radicale molto ampio si sconsiglia di piantarle molto vicine ad altre piante.

Per impedire che crescano troppo rade si suggerisce di potarle. Le Tamerici preferiscono una posizione in pieno sole. Si tratta di piante che resistono bene sia con alte che con basse temperature.

Le Tamerici sono soggette al mal bianco ed alla cocciniglia.

Per altre informazioni sulle Tamerici visitate il sito del giardinaggio, apprenderete le migliori tecniche di giardinaggio. E' un sito di eFiori.com, acquisto fiori, vendita fiori online, consegna fiori domicilio, spedire fiori, spedizione fiori, fiorista.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top