Bonus straordinario per le famiglie a basso reddito

Spostato dal 31 gennaio al 28 febbraio 2009 il termine per la presentazione, al datore di lavoro o all'ente pensionistico, della richiesta di attribuzione del beneficio da parte dei contribuenti che scelgono il 2007 come anno di riferimento.

Detrazioni per i non residenti

È estesa all'anno 2010 la detrazione per carichi di famiglia in favore dei soggetti non residenti, beneficio che era stato programmato per il triennio 2007-2009.

Iva per cassa

Viene introdotto a regime (non più in via transitoria per il solo triennio 2009-2011), l'applicazione del regime Iva a esigibilità differita (criterio di cassa in luogo di quello della competenza), in base al quale l'imposta va versata al momento dell'effettiva riscossione del corrispettivo.

Rivalutazione di beni immobili

Meno cara la rivalutazione facoltativa di beni immobili: l'aliquota dell'imposta sostitutiva scende dal 10 al 7% per gli immobili ammortizzabili e dal 7 al 4% per quelli non ammortizzabili. Il riconoscimento ai fini fiscali dei maggiori valori affrancati è però prorogato dal terzo al quinto esercizio successivo. È infine esteso al sesto anno successivo (in precedenza era previsto il quarto anno successivo) l'intervallo temporale entro il quale non può essere ceduto o assegnato il bene rivalutato ai fini del riconoscimento fiscale dell'affrancamento del maggior valore.

Leggi tutto larticolo qui.

Il Commercialista in Rete

http://ilcommercialista.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top