Tutti cercano nel web un qualcosa in più, quello che magari pensano di non poter trovare altrove: questo qualcosa ha un nome preciso: La promozione.
Sono tanti infatti i siti e blog che si occupano di segnalare promo e offerte di tutti i tipi e di tutti i settori.
Ma in che modo i servizi turistici offerti dal web influenzano il comportamento del turista?
Il settore turistico, (insieme a quello della telefonia cellulare) è stato uno dei primi a recepire positivamente l’influenza della Rete e oggi può considerarsi un modello di e-business di successo. Non c'è un sito a tema turistico che non abbia la sua sezione di promozioni viaggi vacanze voli hotel
Questo il punto di partenza di un articolo pubblicato a maggio da Shiny News, “Il web cambia il turismo”, che analizza il processo evolutivo che ha portato la promozione del turismo sul web verso l’ utilizzo di nuovi servizi offerti dalla rete.
Blog e photoblog di viaggio
Tra i servizi più innovativi utilizzati dalla promozione turistica on line ritroviamo i grandi portali turistici, affiancati sempre più spesso da blog e photoblog di viaggio.
Blog e photoblog di viaggio sembrano aver conquistato il turista/utente attraverso l’ uso di un linguaggio meno formale, in grado di assolvere una funzione che la promozione turistica tout court giudica importantissima: il passaparola.
Blog e photoblog di viaggio dovrebbero apparire come il luogo di incontro ideale tra turisti che hanno già visitato una determinata località e turisti che vorrebbero visitarla e seno alla ricerca di buone motivazioni per farlo. Uso il condizionale perché spesso tali blog risultano realizzati ad hoc da chi gestisce già portali di promozione turistica: utilizzare blog o piccoli siti satelliti, di supporto a quello principale, può favorire il buon posizionamento del portale sui motori di ricerca.
Un caso analogo è rappresentato dai corporate blog delle grandi compagnie di viaggio. Ultimo caso italiano è quello della Costa Crociere per il lancio della sua nuova imbarcazione: “Navigando con Serena”, questo il nome del blog firmato Costa, pubblica articoli, filmati e foto che assumono la forma di un diario di bordo scritto a più mani dai naviganti.
Consigliamo a tale proposito la lettura di un interessante articolo dal titolo evocativo, “Crociera web 2.0″ , scritto da Roberta Milano sul Blog di Grazia.
Community di viaggiatori
Alla crescita dei blog di viaggio si ricollega anche quella delle community di viaggiatori, i forum di viaggio all’ interno dei quali i turisti si incontrano, raccontano le loro esperienze, fanno domande, offrono consigli, regalano suggestioni e frammenti delle loro vacanze.
Feed RSS
Una crescita davvero sorprendente è stata registrata nell’ uso dei feed RSS.
L’ aggregatore di feed RSS consente all’ utente di visualizzare in tempo reale tutte le informazioni relative ai viaggi che più gli interessano: offerte last minute, promozioni, variazioni di rotta o di orario dei mezzi di trasporto utilizzati per la vacanza.
Grazie ai feed RSS l’ utente della rete viene informato in tempo reale (e senza il bisogno di ricercare le notizie) sulle ultime novità relative alla promozione turistica on line. Comodità, velocità, funzionalità sono le caratteristiche che rendono i feed RSS uno strumento ormai indispensabile per il turista che programma la sua vacanza sul web.
Siti comparazione prezzi
I siti di comparazione prezzi registrano un nuovo incremento. Questi siti offrono al turista che intende programmare la vacanza un grande servizio: per una medesima ricerca effettuata dall’ utente, restituiscono un numero consistente di risultati. In tal modo, l’ utente avrà la possibilità di scegliere l’ offerta migliore, paragonando sulla medesima pagina web prezzi, tipologia di servizio offerto, disponibilità. Un esempio potrebbe essere Tuttovoli.com, un motore di ricerca e comparazione turistica specializzato nella ricerca delle migliori offerte di voli low coast.
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