Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 cifre, assemblate in riferimento ad alcuni dati anagrafici. (ricerca codice fiscale)
In particolare riporta le prime consonanti di nome e cognome, l'anno di nascita, il mese di nascita (ad ogni mese è associata una lettera dell'alfabeto), il codice catastale del comune di nascita e il codice di controllo.
Su Internet esistono molti software che, in base all'algoritmo, permettono di calcolare il codice fiscale di una persona digitando i suoi dati anagrafici. Basta conoscere nome e cognome, data e luogo di nascita di una qualsiasi persona e il gioco è fatto, possiamo creare il suo codice fiscale.
L'uso scorretto dell'algoritmo potrebbe far sì che qualcuno venga a conoscenza di informazioni molto private riguardo un'altra persona:il codice fiscale permette di accedere a diverse informazioni ed a diversi servizi che sono riservati esclusivamente al suo titolare.
Va ricordato che l'unico codice fiscale valido è quello fornito dall'Agenzia delle Entrate, mentre non hanno nessun valore quelli creati sul web. Oggi la tessera del codice fiscale è stata sostituita dalla tessera sanitaria.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top