Arriva il momento di presentare il Modello 730: la scadenza è fissata per il 30 aprile per la presentazione al datore di lavoro o all'ente pensionistico, per il 1 giugno per la consegna al Caf e per i professionisti. Di seguito le novità del 730/2009.
1) è prevista la detrazione del 19% per gli interessi pagati sui mutui fino a un massimo di 4.000 euro (anziché 3.615 euro del 2008).
2) Bonus famiglia per le famiglie con un reddito basso
3) Il 5 per mille si può destinare anche al proprio comune
4) Bonus del 55% sui lavori che comportano un risparmio energetico, per le spese effettuate nel 2008 lo sconto si può ripartire fino a 10 anni.
5) Agevolazione fiscale del 20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori con analoghi apparecchi di classe energetica innovativa.
6) L’acquisto di farmaci è detraibile al 19% solo se documentato da fattura o scontrino fiscale “parlante” in cui devono essere specificati natura (non sono ammessi i parafarmaci), qualità e quantità acquistata oltre al codice fiscale del paziente.
7) I docenti delle scuole di ogni ordine hanno diritto ad una detrazione Irpef del 19% per le spese per l’auto-aggiornamento e per la formazione (importo massimo di 500 euro).
8) Per riscattare gli anni di laurea sono previste alcune agevolazioni: è prevista una detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico. Nel caso in cui i contributi riguardino il contribuente stesso, l’importo pagato rimane deducibile dal suo reddito complessivo.
9) Novità per gli abbonamenti pubblici: ci sono delle agevolazioni ma la detrazione del 19% spetta su un importo massimo di 250 euro e quindi il risparmio massimo sarà di 48 euro.
10 Nuova la possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato di scegliere la tassazione sui compensi per lavoro straordinario o per incrementi di produttività. ( i limiti sono di 3 mila euro, il riferimento al periodo 1° luglio-31 dicembre 2008).
Il modello 730, completo di istruzioni per la compilazione, è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top