Avete presente i quadri di Maurits Cornelis Escher? Rappresentazioni di ambienti impossibili che attraverso il contrasto tra la bidimensionalità del foglio e l'immagine in disegnata 3d, formano incredibili giochi illusioni ottiche.
Un' illusione ottica è un inganno dell'apparato visivo umano, che percepisce o qualcosa che non è presente o qualcosa che è presente in modo scorretto.
Ci sono vari tipi di illusioni ottiche e sul web si trovano decine di siti in cui è possibile scaricare queste curiose immagini: fra le più diffuse ci sono le llusioni geometriche, in cui viene percepita erroneamente la geometria dell'immagine. Queste illusioni vengono utilizzate in architettura per aumentare o diminuire la dimensione apparente di stanze o facciate.
Anche nel cinema è frequente l'impiego di trucchi di illusione geometrica per rappresentare oggetti molto grandi usando piccoli modelli. Delle figure, per esempio i Dinosauri di Jurassic Park, possono sempbrare giganti perché vicinissimi all'obbiettivo: in realtà sono degli innocui modellini!
10 Feb 2009

0 commenti:

Posta un commento

:) :)) ;(( :-) =)) ;( ;-( :d :-d @-) :p :o :>) (o) [-( :-? (p) :-s (m) 8-) :-t :-b b-( :-# =p~ $-) (b) (f) x-) (k) (h) (c) cheer
Clicca per vedere il codice!
Per inserire una emoticon devi inserire prima uno spazio.

 
Top