Oggetto: Presentazione dell’Istituto Superiore di Gastronomia Ital.Cook.


Italcook è un ente accreditato ed abilitato per la formazione ed aggiornamento professionale.
La sede situata a Jesi, nella regione Marche, è il punto di incontro delle varie cucine regionali per la sua posizione strategica al centro dell’Italia. L’Istituto organizza corsi di specializzazione per chef, aspiranti chef e professionisti del settore che desiderano approfondire in modo sistematico la conoscenza delle cucine regionali italiane. La scuola ha iniziato la sua attività nel 2003 e ad oggi più di 200 studenti hanno frequentato i nostri corsi, hanno seguito stage formativi presso i migliori ristoranti italiani ed hanno ottenuto il Diploma “Slow Food – Master Italian Cooking”, tornando nel proprio Paese con una conoscenza approfondita della cultura gastronomica italiana e professionalmente arricchiti da questa esperienza. Il nostro obiettivo principale è di fare conoscere le autentiche radici territoriali della cultura alimentare italiana attraverso i principi e la filosofia Slow Food: “Buono, pulito e giusto”.

Italcook organizza per il prossimo 2009:

• Master della durata di 10 settimane (6 aprile – 12 giugno)
• Corsi di specializzazione sulla cucina tradizionale italiana di quattro settimane (5 ottobre – 30 ottobre ; 16 novembre – 11 dicembre)
• Corsi brevi di due settimane sulla cucina tradizionale marchigiana (24 agosto – 4 settembre)

Italcook organizza anche corsi di studio e formazione personalizzati sia nelle date che nei contenuti didattici per scuole ed istituti di cucina esteri che vogliono proporre ai loro studenti percorsi formativi sulla cucina tradizionale italiana. Tutti i programmi prevedono oltre alle lezioni pratiche in cucina anche visite presso aziende locali e nazionali e lezioni monotematiche su olio, vino, formaggi e salumi.

Il calendario dei programmi, l’organizzazione didattica e tutte le altre attività di Italcook sono illustrati sul sito web: www.italcook.it e blog: www.italcook.blogspot.com

Chiara Callimaci
e.mail: comunicazione@italcook.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top