Ogni anno, per una manciata di giorni, Pechino diventa la capitale mondiale della moda. La città ospita infatti un importante evento, diventato negli anni un must per tutti i professionisti della moda, ma anche per i fashion victim: la Fiera internazionale dell'abbigliamento e degli accessori, detta anche CHIC.
L'edizione di quest'anno della fiera CHIC si svolgerà nella capitale cinese dal 26 al 29 marzo (i primi due giorni l'ingresso sarà riservato solamente ai professionisti che operano nel settore e che spesso organizzano un viaggio a Pechino appositamente per visitare la fiera, ma gli ultimi due giorni le porte saranno aperte anche a tutti i semplici appassionati), in uno spazio espositivo di tutto rispetto: nel New China International Exhibition Center più di 100.000 m² saranno dedicati alla fiera, che dal 2004 è membro di UFI (Associazione mondiale dell'industria fieristica), e che non a caso è diventata la più grande fiera della moda di tutta l'Asia, nonché la seconda nel mondo.
Grazie alle notevoli dimensioni dell'area che lo ospita l'evento è in grado di accogliere più di 1000 espositori e oltre 120.000 visitatori (le pensioni economiche a Pechino sono sempre sovraffollate in questo periodo!), che nei quattro giorni della fiera hanno modo di entrare in contatto con importanti brand internazionali e di assistere a numerosi eventi (discussioni, sfilate e quant'altro) legati al mondo della moda.
L'evento è uno degli appuntamenti segnati sulle agende di tutti i professionisti della moda, che arrivano e soggiornano in alberghi 3 stelle a Pechino per conoscere tutte le novità del settore. Lo scopo della fiera, infatti, non è solo quello di fungere da vetrina per i vari brand, ma anche quello di fornire delle indicazioni importanti a tutti i partecipanti, siano questi compagnie, marchi, compratori, stilisti o agenti, che cogliendo gli spunti lanciati all'interno della fiera hanno poi modo di migliorarsi e di rimanere al passo con i tempi.
Uno dei punti di forza della fiera è la sua vocazione internazionale, che permette ai visitatori di avere una visione completa delle novità proposte dalle case produttrici di moda di tutto il mondo. Nelle sue 15 edizioni (la prima fiera si è tenuta nel 1993), l'evento ha infatti ospitato numerosi espositori provenienti non solo dalla Cina e da altri paesi asiatici (Giappone, Sud Corea, India, Indonesia, Tailandia, solo per nominarne alcuni), ma anche dall'Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Grecia), dagli Stati Uniti e dal Canada. La varietà della fiera non riguarda solo i paesi di provenienza degli espositori, ma anche le tipologie di articoli esposti.
Lo spazio espositivo sarà infatti diviso in varie zone, ognuna dedicata ad uno specifico settore: abbigliamento d'affari uomo, abbigliamento casual/sportivo/jeans/streetwear, articoli in pelle, abbigliamento per bambini e premaman, donna/cashmere/vestiti da sposa/abbigliamento formale e intimo, abbigliamento d'affari donna/donna/moda giovane, espositori d'oltreoceano, design lounge. Sia che siate dei professionisti del settore che dei semplici appassionati di moda che approfittano di un'offerta di viaggio per Pechino per partecipare all'evento, la fiera CHIC vi darà dunque modo di immergervi nel settore che preferite, o di soffermarvi su tutti, andando alla scoperta dei capi e degli accessori che invaderanno il mercato prossimamente.
L'edizione di quest'anno della fiera CHIC si svolgerà nella capitale cinese dal 26 al 29 marzo (i primi due giorni l'ingresso sarà riservato solamente ai professionisti che operano nel settore e che spesso organizzano un viaggio a Pechino appositamente per visitare la fiera, ma gli ultimi due giorni le porte saranno aperte anche a tutti i semplici appassionati), in uno spazio espositivo di tutto rispetto: nel New China International Exhibition Center più di 100.000 m² saranno dedicati alla fiera, che dal 2004 è membro di UFI (Associazione mondiale dell'industria fieristica), e che non a caso è diventata la più grande fiera della moda di tutta l'Asia, nonché la seconda nel mondo.
Grazie alle notevoli dimensioni dell'area che lo ospita l'evento è in grado di accogliere più di 1000 espositori e oltre 120.000 visitatori (le pensioni economiche a Pechino sono sempre sovraffollate in questo periodo!), che nei quattro giorni della fiera hanno modo di entrare in contatto con importanti brand internazionali e di assistere a numerosi eventi (discussioni, sfilate e quant'altro) legati al mondo della moda.
L'evento è uno degli appuntamenti segnati sulle agende di tutti i professionisti della moda, che arrivano e soggiornano in alberghi 3 stelle a Pechino per conoscere tutte le novità del settore. Lo scopo della fiera, infatti, non è solo quello di fungere da vetrina per i vari brand, ma anche quello di fornire delle indicazioni importanti a tutti i partecipanti, siano questi compagnie, marchi, compratori, stilisti o agenti, che cogliendo gli spunti lanciati all'interno della fiera hanno poi modo di migliorarsi e di rimanere al passo con i tempi.
Uno dei punti di forza della fiera è la sua vocazione internazionale, che permette ai visitatori di avere una visione completa delle novità proposte dalle case produttrici di moda di tutto il mondo. Nelle sue 15 edizioni (la prima fiera si è tenuta nel 1993), l'evento ha infatti ospitato numerosi espositori provenienti non solo dalla Cina e da altri paesi asiatici (Giappone, Sud Corea, India, Indonesia, Tailandia, solo per nominarne alcuni), ma anche dall'Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Grecia), dagli Stati Uniti e dal Canada. La varietà della fiera non riguarda solo i paesi di provenienza degli espositori, ma anche le tipologie di articoli esposti.
Lo spazio espositivo sarà infatti diviso in varie zone, ognuna dedicata ad uno specifico settore: abbigliamento d'affari uomo, abbigliamento casual/sportivo/jeans/streetwear, articoli in pelle, abbigliamento per bambini e premaman, donna/cashmere/vestiti da sposa/abbigliamento formale e intimo, abbigliamento d'affari donna/donna/moda giovane, espositori d'oltreoceano, design lounge. Sia che siate dei professionisti del settore che dei semplici appassionati di moda che approfittano di un'offerta di viaggio per Pechino per partecipare all'evento, la fiera CHIC vi darà dunque modo di immergervi nel settore che preferite, o di soffermarvi su tutti, andando alla scoperta dei capi e degli accessori che invaderanno il mercato prossimamente.
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