Ad aprile siamo ormai in primavera, i fiori sono già spuntati nei prati e sugli alberi e la temperatura comincia finalmente a scaldarsi… ma questo aprile è anche l’inizio del nuovo anno in ben sette paesi dove SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è presente con i suoi programmi di sostegno all’infanzia: in Bangladesh, Cambogia, India, Laos, Nepal, Sri Lanka, Thailandia e Myanmar!

Può sembrare strano, ma il tempo non scorre proprio allo stesso modo in tutto il mondo! In Asia meridionale (Bangladesh, India, Nepal and Sri Lanka) molte persone devono ancora festeggiare il capodanno e nella parte sud-ovest del paese viene seguita la tradizione Theravada Buddista che festeggia il nuovo anno proprio in questi giorni. In India e Nepal il 2009 è l'anno 2066 secondo il loro calendario tradizionale!

SOS Villaggi dei Bambini, l’associazione ONLUS che da 60 anni si occupa di accogliere nelle sue strutture i bambini abbandonati anche in Asia, sta festeggiando questi capodanni posticipati assieme a tutti i bimbi, le Mamme SOS, i collaboratori ed i volontari locali!

Sono stati organizzati numerosi eventi di festa e cultura. In molte zone del Bengala Occidentale e del Bangladesh le persone fanno lunghe processioni per festeggiare il nuovo anno, fin dalle prime ore del mattino. Per partecipare a questo momento, conosciuto come “Prabhat Pheries” si vestono con gli abiti tradizionali bengalesi, le donne con il “Sari” bianco dal bordo rosso e fiori nei capelli, mentre gli uomini indossano il tradizionale "Dhoti Kurta”. Questo aprile 2009 sarà un ottimo "Shubho Nabo Barsho” (felice anno nuovo)!

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno portati avanti da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Asia, è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top