Presentazione di un raffinato libro di ricette, poi cena e corso di cucina presso Ital.cook.

Giovedì 14 maggio alle ore 18:30 ci sarà la presentazione del libro “Leopardi a tavola” presso l’Enoteca Regionale di Jesi. Sarà presente l’autore Antonio Tubelli, maestro-cuoco napoletano, docente dei Corsi professionali tenuti da Ital.cook.
Il libro raccoglie una lista di 49 ricette dettate dal Poeta . Da tale raccolta emerge un Leopardi che attraverso il cibo e il dialogo con cuoco repubblicano che segue i suoi consigli , se proprio non si riconcilia con la vita, almeno scopre che si possono alleviare le pene dello spirito.
Alle ore 20:30 cena “A tavola con Leopardi”, presso Ital.cook., preparata personalmente dallo chef Antonio Tubelli.
Venerdì 15 maggio dalle 19:00 alle 22:00 corso di cucina con le ricette della lista leopardiana selezionate dallo chef Antonio Tubelli.
Per la partecipazione alla Cena e/o al Corso di cucina sono gradite prenotazioni presso Ital.Cook. - tel. 0731.56400 e.mail: comunicazione@italcook.it

Antonio Tubelli

Espressione più alta della grande cucina napoletana. Insieme a Domenico Pasquariello, ha scritto un libro che è un insolito omaggio al poeta recanatese. Nel 1988 aderisce alla fondazione Slow Food. Si impegna nel ridare nuovo slancio ed attualità alla grande cucina popolare napoletana che ebbe il merito di raccogliere i sapori che l’attraversarono nel corso della storia, interpretandoli secondo la propria cultura e il proprio estro mediterraneo.
La sua filosofia può essere così sintetizzata: riportare all’attualità il cibo tradizionale di strada (street food) migliorandone la qualità, usando solo ingredienti vicini all’eccellenza per proporre piatti di tradizione e di contaminazione. Nel 1997 con il fratello Lucio, crea la bottega-laboratorio di gastronomia Timpani & Tempura a Napoli.

www.italcook.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top